- Docente: Massimiliano Varani
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 5833)
-
dal 17/09/2024 al 05/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente ha acquisito gli elementi essenziali per comprendere la struttura dei sistemi logistici nel settore agro-alimentare. Gli impianti della filiera verranno analizzati attraverso un approccio tecnico-ingegneristico al fine di illustrarne criticamente i principi di funzionamento. Inoltre verranno presentati modelli, metodi e strumenti decisionali che consentono una progettazione dei sistemi logistici con particolare attenzione ad aspetti quali la tutela della qualità e sicurezza del prodotto, la sostenibilità ambientale e l’economia.
Contenuti
-
- Introduzione al corso (2 ore)
- Elementi di fisica e meccanica di base (4 ore):
- Unità di misura,
- Energia, potenza ed efficienza
- Elementi di termodinamica.
- Definizione di sostenibilità (4 ore):
- Concetti di sostenibilità applicati a cibo, industria, acqua, popolazione e crescita urbana.
- Produzione alimentare (8 ore):
- Componenti della filiera agricola
- Macchinari per la produzione alimentare
- Elementi di agricoltura di precisione e digitale
- Biomasse di scarto dell'agricoltura
- Trasformazione alimentare (8 ore):
- Progettazione e confezionamento dei prodotti
- Magazzino
- Logistica interna
- Trasporto merci (8 ore):
- Tipologie ed impatto del trasporto merci
- Strategie delle modalità di trasporto per ridurre l'impatto ambientale
- Logistica inversa e riciclaggio (4 ore):
- Economia circolare e normative
- Opzioni di recupero dei prodotti
- Logistica inversa
- Riciclaggio
- Sicurezza, tracciabilità e qualità degli alimenti (6 ore):
- Attributi da considerare nella progettazione delle filiera
- Normativa alimentare e suo effetto sulla sicurezza
- Tecnologie attuali per la tracciabilità
- Progettazione di sistemi di tracciabilità
- Modelli decisionali per la gestione della filiera (4 ore):
- Analisi di modelli che migliorano l'efficienza della filiera
- Descrizione di alcuni software di ottimizzazione disponibili sul mercato
- Tecnologie informatiche per le filiere alimentari (4 ore):
- Architettura della tecnologia dell'informazione in un contesto di filiera.
- RFID e Blockchain
- Monitoraggio dalla carbon footprint nella filiera
- Gestione del rischio per le filiere agroalimentari (4 ore):
- Rischio nella logistica
- Responsabilità sociale d'impresa
- Quadro etico e codici di condotta
- Visita di istruzione a EIMA2022 (4 ore)
Testi/Bibliografia
-Appunti delle lezioni
-Dani, S. (2015). Food supply chain management and logistics: From farm to fork. Kogan Page Publishers.
-Grant, D. B., Wong, C. Y., & Trautrims, A. (2017). Sustainable logistics and supply chain management: principles and practices for sustainable operations and management. Kogan Page Publishers.
-Pagano, A. M., & Liotine, M. (2019). Technology in supply chain management and logistics: Current practice and future applications. Elsevier.
-Bourlakis, M. A., & Weightman, P. W. (Eds.). (2008). Food supply chain management. John Wiley & Sons.
-Iakovou, E., Bochtis, D., Vlachos, D., & Aidonis, D. (2016). Supply chain management for sustainable food networks. John Wiley & Sons.
Metodi didattici
L'insegnamento è articolato in lezioni frontali, esercitazioni in aula e visita d'istruzione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale della durata di 30 minuti senza l'aiuto di appunti o libri.
La prova orale consiste in 3 quesiti sugli argomenti trattati durante il corso.
E' possibile svolgere l'esame in lingua inglese.Strumenti a supporto della didattica
Strumenti informaticie materiale di laboratorio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimiliano Varani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.