- Docente: Francesca Plazzi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
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dal 09/10/2024 al 16/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito al bilancio clinico-funzionale dei soggetti con patologia a carico dell'apparato cardio-respiratorio. Conosce gli obiettivi e sa pianificare, programmare ed attuare un intervento di fisioterapia, in soggetti con patologia respiratoria-cardiologica e/o sottoposti ad intervento chirurgico/trapianto. Lo studente conosce e comprende l'epidemiologia, gli aspetti preventivi e le principali tecniche operatorie delle ustioni. Conosce e comprende il ruolo, lo scopo della riabilitazione e sa pianificare, programmare ed attuare un adeguato intervento riabilitativo nel paziente ustionato. Lo studente conosce e comprende i principi teorici e sa pianificare, programmare e applicare un intervento di fisioterapia in pazienti con disfunzioni del pavimento pelvico o con incontinenza urinaria e fecale.
Contenuti
FISIOTERAPIA RESPIRATORIA
- Introduzione alla Fisioterapia Respiratoria - Cenni storici ed obiettivi
- Cenni di Anatomia e Fisiologia dell' Apparato Respiratorio
- Valutazione Clinica e Funzionale del pz con problematiche respiratorie: raccolta dati, osservazione, valutazione soggettiva, valutazione oggettiva (Prove di Funzionalità Respiratoria, lettura ed interpretazione dell' EGA)
- Principi alla base dell' impostazione di un trattamento di fisioterapia respiratoria: postura, volume, flusso.
- Tecniche di disostruzione bronchiale in base alla localizzazione nel polmone
- CPAP, umidificazione, gestione della cannula tracheostomica, ossigenoterapia, terapia inalatoria: il ruolo del fisioterapista
- Riallenamento allo sforzo: Valutazione e impostazione di Trattamento
- Applicazione delle tecniche finora approfondite, nelle principali patologie respiratorie: BPCO, bronchiectasie, Asma, Fibrosi Cistica, OSAS, patologie Neuromuscolari, Malattie interstiziali, Ch cardio-toracica e trapianto polmonare, il pz in Terapia Intensiva.
- Discussione casi clinici
RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO
- Cenni storici, definizioni
- Cenni di Anatomia
- Funzione e disfunzioni
- Valutazione e impostazione di trattamento (chinesiterapia, elettrostimolazione, biofeedback, riabilitazione volumetrica)
RIABILITAZIONE DEL PZ USTIONATO
- Fase Acuta; Fase PostAcuta; Fase degli Esiti
- Identificazione degli obiettivi
- Trattamento: postura, mobilizzazione, rieducazione respiratoria, ergoterapia, riabilitazione alla stazione eretta e deambulazione, pre e post intervento chirurgico
Testi/Bibliografia
TESTI PRINCIPALI
•Brivio, Lazzeri, Oliva, Zampogna "La disostruzione bronchiale- dalla teoria alla pratica" Ed. Masson 2001
•Lazzeri, Clini, Repossini, Corrado "Esame clinico e valutazione in riabilitazione respiratoria" Ed. Masson 2006
•Lazzeri, Brivio, Carlucci, Piaggi “Il ricondizionamento all’esercizio fisico del paziente con patologia respiratoria” Ed. Edra 2014
• www.arirassociazione.org
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di materiale didattico in power point, esercitazioni pratiche tra gli studenti, discussione casi clinici, role play
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell' apprendimento avverrà con un esame orale, durante il quale verrà proposto allo studente un caso clinico, da commentare, individuare gli obiettivi, il trattamento e la rivalutazione. Saranno inoltre inserite domande riguardanti definizioni e tecniche trattate durante le lezioni frontali.
Strumenti a supporto della didattica
PC, proiettore e programma Power Point.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Plazzi