03668 - NEUROLOGIA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Sabina Capellari
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/26
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente:- conosce le basi della semeiotica neurologica, al fine di poter distinguere sintomi e segni obbiettivi anormali di pertinenza del sistema nervoso centrale e periferico.- conosce le diverse metodiche di indagine laboratoristiche e strumentali, utili alla diagnosi ed utilizzabili per la valutazione prognostica delle malattie neurologiche- conosce le principali strategie terapeutiche utilizzabili nel trattamento delle malattie neurologiche.

Contenuti

approccio al pz neurologico

funzioni cognitive superiori

sistema motorio e sindromi motorie

sistema sensitivo e sindromi sensitive

sistema equilibrio e coordinazione

nervi cranici

patologie cerebrovascolari

cefalee

disturbi del movimento

encefalopatie degenerative

le demenze

malattie del motoneurone

neuropatie

malattie muscolari 

malattie demielinizzanti

Testi/Bibliografia

Clinica Neurologica (P. Pazzaglia); ed. Esculapio

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova sarà orale. Verrà verificata collegialmente la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Il voto dell'insegnamento viene definito sulla media dei voti riportati in due/tre quesiti specifici su argomenti inerenti i principali obbiettivi del corso.

Il voto finale del corso integrato risulta dalla media ponderata dei voti conseguiti in ciascuna prova per i singoli insegnamenti.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in Power Point

Materiale video di casi clinici esemplificativi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabina Capellari

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.