- Docente: Andrea Pavan
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e cultura della gastronomia (cod. 5808)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze psicologiche utili alla comprensione dei comportamenti comunicativi. In particolare, lo studente conoscerà le principali nozioni e regole relative alla competenza comunicativa sia in ambito verbale sia in ambito non verbale e sarà in grado di comprendere alcuni dei meccanismi cognitivi, affettivi e decisionali che sottostanno ai processi di acquisto e di fruizione di prodotti e servizi in generale, con particolare riferimento a quelli alimentari.
Contenuti
Introduzione alla Psicologia della Comunicazione
- Concetti di base della comunicazione
- Codici visive e codici verbali
- Comunicazione non verbale
- Comunicazione persuasiva
Psicologia della Comunicazione e Neuromarketing
- Introduzione sulla comunicazione persuasiva e il neuromarketing
- La percezione e il ruolo della comunicazione
- Il ruolo delle emozioni nei processi persuasivi
- Razionalità, inconsapevolezza e decisioni
- L’ apprendimento, la memorizzazione e il ruolo della comunicazione
Testi/Bibliografia
- Lucidi delle lezioni
- Introduzione alla psicologia della comunicazione, a cura di Lotto e Rumiati, Ed. il Mulino (2013)
- Vincenzo Russo. Psicologia della comunicazione e neuromarketing, Ed. Pearson, MyLab (2017)
Metodi didattici
Il docente usufruitrà dei lucidi per riassumere i principi della Psicologia della Comunicazione e del Neuromarketing. Gli studenti avranno la possiblità di usufruire di materiale visivo come video presi da YouTube. Saranno trattate inoltre particolari tecniche di indagine neuroscientifiche applicate alla comunicazione e allo studio della persuasione in ambito pubblicitario e gastronomico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consisterà in una prova a scelta multipla sugli argomenti trattati a lezione.
Vi saranno 21 domande a risposta multipla con due domande aperte da completare nel tempo di 90 minuti.
Il punteggio sarà così assegnato: +1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data. Le domande aperte saranno valutate fino a 5 punti.
Strumenti a supporto della didattica
- Lucidi delle lezioni
- Manuali di psicologia della Comunicazione e Neuromarketing
- Articoli scientifici
- Video da YouTube
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Pavan
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.