96468 - PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Andrea Pavan
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e cultura della gastronomia (cod. 5808)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze psicologiche utili alla comprensione dei comportamenti comunicativi. In particolare, lo studente conoscerà le principali nozioni e regole relative alla competenza comunicativa sia in ambito verbale sia in ambito non verbale e sarà in grado di comprendere alcuni dei meccanismi cognitivi, affettivi e decisionali che sottostanno ai processi di acquisto e di fruizione di prodotti e servizi in generale, con particolare riferimento a quelli alimentari.

Contenuti

Introduzione alla Psicologia della Comunicazione

  • Concetti di base della comunicazione
  • Codici visive e codici verbali
  • Comunicazione non verbale
  • Comunicazione persuasiva

Psicologia della Comunicazione e Neuromarketing

  • Introduzione sulla comunicazione persuasiva e il neuromarketing
  • La percezione e il ruolo della comunicazione
  • Il ruolo delle emozioni nei processi persuasivi
  • Razionalità, inconsapevolezza e decisioni
  • L’ apprendimento, la memorizzazione e il ruolo della comunicazione

Testi/Bibliografia

- Lucidi delle lezioni

- Introduzione alla psicologia della comunicazione, a cura di Lotto e Rumiati, Ed. il Mulino (2013)

- Vincenzo Russo. Psicologia della comunicazione e neuromarketing, Ed. Pearson, MyLab (2017)

 

 

Metodi didattici

Il docente usufruitrà dei lucidi per riassumere i principi della Psicologia della Comunicazione e del Neuromarketing. Gli studenti avranno la possiblità di usufruire di materiale visivo come video presi da YouTube. Saranno trattate inoltre particolari tecniche di indagine neuroscientifiche applicate alla comunicazione e allo studio della persuasione in ambito pubblicitario e gastronomico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in una prova a scelta multipla sugli argomenti trattati a lezione.

Vi saranno 21 domande a risposta multipla con due domande aperte da completare nel tempo di 90 minuti.

Il punteggio sarà così assegnato: +1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data. Le domande aperte saranno valutate fino a 5 punti.

Strumenti a supporto della didattica

- Lucidi delle lezioni
- Manuali di psicologia della Comunicazione e Neuromarketing
- Articoli scientifici
- Video da YouTube

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Pavan

SDGs

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.