- Docente: Domenico Staiti
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ART/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Domenico Staiti (Modulo 1) Silvia Bruni (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 17/09/2024 al 24/10/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 12/11/2024 al 19/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: possiede una visione articolata dei contenuti e dei metodi principali degli ambiti disciplinari dell’Antropologia culturale e dell’Etnomusicologia, che gli consentiranno di organizzare attività didattiche sia in aula che sul terreno; sviluppa una conoscenza approfondita della storia dell’etnologia, con specifico riferimento alle tradizioni di studio italiana, francese, alle scuole anglosassoni. Le competenze acquisite interessano le strutture e le funzioni di apparati rituali e sistemi mitici, con specifico approfondimento delle questioni musicali. I corsi di etnomusicologia giovano a formare conoscenze e competenze di natura antropologica utili a collocare la storia personale e familiare dello studente in un più ampio contesto culturale, al fine di riflettere sulle identità in termini di reciproca comprensione e di scambio. Forniscono specifiche conoscenze relative ai processi migratori, anche in rapporto alla globalizzazione. Il che giova ad affrontare la multiculturalità delle classi misurandosi con le differenze culturali, promuovendo l’integrazione e l'interculturalità. Sono oggetto specifico degli argomenti di lezione l’etnocentrismo e il relativismo culturale, il rapporto tra cultura e sapere pratico, il rapporto tra tradizione e creatività. Sono oggetto di specifica attenzione i rapporti tra marginalità e centralità, in termini sociali e di identità etnica, ma anche in termini di identità di genere. Sono trattati temi relativi a razzismo, migrazioni, integrazione e coesione sociale.
Contenuti
Modulo A: si affrontano problemi metodologici e storici della disciplina, con particolare attenzione per la tradizione italiana e per le relazioni tra tradizione orale e tradizione scritta della musica.
Modulo B: Gli zingari e gli altri nei Balcani.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Testi/Bibliografia
Modulo A:
Nico Staiti, "Ascoltate miei cari signori". Le musiche di tradizione orale in Italia, Nota, Udine, 2021 (inclusa l'appendice di Roberto Leydi, con relativi ascolti).
Modulo B:
1. Nico Staiti, "The Rose Garden: Against Racism in Ethnomusicology"", in Etnografie Sonore/Sound Etnographies, I, 1 (online, open access)
2. Nico Staiti, "'Noi siamo quelli genti che conosciamo tutta la musica': questioni di identità", Il Saggiatore musicale, in corso di stampa (dattiloscritto disponibile presso la Copisteria Harpo, in via Barberia)
3. Roberto Leydi, L'influenza zingara e turco-ottomana nella musica del Balcani, a cura di e con introduzione di Nico Staiti e Nicola Scaldaferri, Udine, Nota, con 2 CD, 2004
4. Nico Staiti, "Tutto è zuppa? Musica, interculturalità, educazione: una prospettiva etnomusicologica", in Il Saggiatore Musicale, X, 1, 2003.
Verranno fornite anche dispense e altri materiali didattici su Virtuale
Metodi didattici
Insegnamento orale, con l'ausilio di materiali audio e video
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale. In esso verranno valutate le competenze sviluppate dallo studente, nonché le sue capacità critiche.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi dell’etnomusicologia saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico dell’etnomusicologia porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti dell’etnomusicologia condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi etnomusicologica non potranno che essere valutati negativamente.
L'esame può essere sostenuto nel corso dei normali appelli oppure, su prenotazione da effettuarsi una settimana prima, a un ricevimento dei docenti.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni verranno proposti filmati e registrazioni audio a integrazione delle letture in programma. Agli studenti non frequentanti non è comunque richiesta nessuna lettura aggiuntiva.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Domenico Staiti
Consulta il sito web di Silvia Bruni