- Docente: Valeria Friso
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 20/09/2024 al 18/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
TITOLO: Disabilità sensoriale e accesso alla lettura
Il laboratorio verte principalmente a elaborare, in una logica di co-costruzione, una proposta didattica inclusiva che permetta l'accesso alla lettura, quale strumento principe per l'accesso alla cultura, per tutti. In particolare, verrà posta l'attenzione alle domande speciali che in questo ambito vengono poste ai maestri e alle maestre nel momento in cui in classe vi sia un alunno o un'alunna con deficit sensoriale.
I contenuti verranno affrontati con metodi didattici attivi e saranno:
- Disabilità sensoriale e lettura: alunni sordi, ciechi e ipovedenti di fronte ai testi
- didattica multimodale
- libri tattili
Il laboratorio, in forma partecipata permetterà la conoscenza delle principali caratteristiche di un libro tattile e la realizzazione di un primo prototipo.
Testi/Bibliografia
I testi che fungeranno da riferimento teorico per gli argomenti trattati nel laboratorio sono, in particolare:
- libri tattili che verranno portati in aula dalla docente
- Friso Valeria; Vidotto Margherita, Lettura, infanzia e disabilità visiva. Un connubio possibile?, «CQIA RIVISTA», 2019, 9, pp. 103 - 112 [articolo]Open Access
- Bridda Roberta. ABC. I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato. Ediz. illustrata. Con kit. 2023
Altri eventuale materiali saranno inseriti su Virtuale
Metodi didattici
Le attività verranno proposte attraverso una sequenza strutturata di azioni analogiche e metaforiche garantendo un ambiente protetto in cui è possibile sbagliare, provare e riprovare, mettersi alla prova, apprendere da successi ed errori.
Si predisporrà un ambiente per un apprendimento pianificato che permette di diventare più efficaci nello svolgere il proprio lavoro.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
In itinere si valuterà: la puntualità (rispetto alla partecipazione al laboratorio e alla presentazione degli elaborati/esercitazioni), il grado di interazione, la proprietà di linguaggio, l’accuratezza espressiva.
La valutazione formativa (di esercitazioni, report individuali, esposizione di lavori di gruppo, ecc.), effettuata insieme allo studente/ssa, permetterà di comprendere le conoscenze e abilità da lui/lei via via raggiunte.
Strumenti a supporto della didattica
audiovisivi, piattaforma o altro strumento informatico per la condivisione di materiali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valeria Friso
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.