93491 - LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INCLUSIONE (G)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Valeria Friso
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

TITOLO: Disabilità sensoriale e accesso alla lettura

Il laboratorio verte principalmente a elaborare, in una logica di co-costruzione, una proposta didattica inclusiva che permetta l'accesso alla lettura, quale strumento principe per l'accesso alla cultura, per tutti. In particolare, verrà posta l'attenzione alle domande speciali che in questo ambito vengono poste ai maestri e alle maestre nel momento in cui in classe vi sia un alunno o un'alunna con deficit sensoriale.

I contenuti verranno affrontati con metodi didattici attivi e saranno:

- Disabilità sensoriale e lettura: alunni sordi, ciechi e ipovedenti di fronte ai testi

- didattica multimodale

- libri tattili

Il laboratorio, in forma partecipata permetterà la conoscenza delle principali caratteristiche di un libro tattile e la realizzazione di un primo prototipo.

Testi/Bibliografia

I testi che fungeranno da riferimento teorico per gli argomenti trattati nel laboratorio sono, in particolare:

- libri tattili che verranno portati in aula dalla docente

- Friso Valeria; Vidotto Margherita, Lettura, infanzia e disabilità visiva. Un connubio possibile?, «CQIA RIVISTA», 2019, 9, pp. 103 - 112 [articolo]Open Access

- Bridda Roberta. ABC. I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato. Ediz. illustrata. Con kit. 2023

Altri eventuale materiali saranno inseriti su Virtuale


Metodi didattici

Le attività verranno proposte attraverso una sequenza strutturata di azioni analogiche e metaforiche garantendo un ambiente protetto in cui è possibile sbagliare, provare e riprovare, mettersi alla prova, apprendere da successi ed errori.

Si predisporrà un ambiente per un apprendimento pianificato che permette di diventare più efficaci nello svolgere il proprio lavoro.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

In itinere si valuterà: la puntualità (rispetto alla partecipazione al laboratorio e alla presentazione degli elaborati/esercitazioni), il grado di interazione, la proprietà di linguaggio, l’accuratezza espressiva.

La valutazione formativa (di esercitazioni, report individuali, esposizione di lavori di gruppo, ecc.), effettuata insieme allo studente/ssa, permetterà di comprendere le conoscenze e abilità da lui/lei via via raggiunte.

Strumenti a supporto della didattica

audiovisivi, piattaforma o altro strumento informatico per la condivisione di materiali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Friso

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.