- Docente: Paolo Billi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
-
dal 24/04/2025 al 22/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
TEATRO E GIUSTIZIA MINORILE
Il laboratorio affronta il fare teatro con i minori e i giovani adulti negli Istituti penali minorili e in carico ai servizi dell'area penale esterna, partendo dall'esperienza di venticinque 'anni realizzata a Bologna e a Pontremoli. Il fare teatro è un complesso processo artistico, educativo e formativo. Nel corso del laboratorio si affronteranno le nuove sperimentazioni tra teatro e giustizia riparativa ( Il progetto nazionale “Curae”)
Programma
-
- Le fasi progetto teatrale: dai laboratori allo spettacolo e le sue repliche.
- L’esperienza teatrale come una palestra di emozioni.
- Il ruolo fondamentale della scrittura creativa in un progetto teatrale.
- Il ruolo delle attività manuali artistiche.
- Gli esperimenti di teatro e giustizia riparativa.
- La pratica dell’ascolto e la sospensione del giudizio nel far teatro.
- L’esperienza della gratuità nell’esperienza teatrale.
- Il teatro come occasione di mettersi in gioco/ mettersi alla prova, sia per i ragazzi, sia per gli operatori teatrali, sia per gli educatori.
- Sguardi sulle esperienze di Teatro e Giustizia Minorile in Italia.
- Il Teatro è ponte tra carcere e città; tra scuola e i servizi della giustizia minorile
Testi/Bibliografia
Marino Massimo, 2019, Teatro del Pratello. Venti anni tra carcere e società, Titivillus Editore
Billi Paolo e Brunelli Federica, 2024, L’ascolto smarrito-Laboratori di scrittura presso dieci istituti penali per i minorenni in Italia. Castelvecchi Editore
Valenti Cristina, 2016, Quaderni di Teatro Carcere.Ponti sospesi fra teatro carcere scuola, Titivillus Editore
Valenti Cristina, 2022, Quaderni di Teatro Carcere.Padri e Figli, Titivillus Editore
Morineau Jacquiline, 2000, Lo spirito della mediazione, FrancoAngeli Editore
Sclavi Marianella, 2003, Arte di ascoltare e mondi possibili, Bruno Mondadori Editore
Grotowski Jerzy, 2016, L’arte come veicolo, Casa Usher Editore
Metodi didattici
Il Laboratorio si articola in esercitazioni pratiche, in riflessioni teoriche sul teatro nei contesti dei servizi della Giustizia minorile in Italia,in momenti di discussione. Le modalità delle esercitazioni pratiche teatrali dipenderanno dallo spazio in cui si svolgerà il laboratorio; le esercitazioni di scrittura creativa saranno individuali e di gruppo; le esercitazioni di lettura ad alta voce saranno proposte singolarmente e coralmente. La visione di documentari sul teatro/carcere e sul teatro/giustizia minorile saranno occasioni di confronti collettivi sulle specifiche tematiche affrontate.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Billi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.