- Docente: Attilio Castellarin
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Attilio Castellarin (Modulo 1) Massimo Guerrero (Modulo 2) Francesca Trevisiol (Modulo 3) Guido Gottardi (Modulo 4) Davide Donati (Modulo 5)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 5)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 8894)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine della attività lo studente possiede conoscenze e competenze di analisi e progetto di interventi di protezione del suolo e del territorio in forma integrata rispetto alle diverse discipline coinvolte.
Contenuti
Il Laboratorio si propone di rafforzare competenze e capacità di progettazione nell’ambito della valutazione e della mitigazione dei rischi naturali ed antropici. In quest’ottica, particolare attenzione verrà posta all’analisi e alla risoluzione di casi reali, grazie anche alla collaborazione ed alla condivisione di informazioni con Enti preposti alla protezione del suolo ed alla protezione idraulica del territorio, fornendo agli studenti ulteriori capacità pratiche a complemento delle nozioni teoriche illustrate durante le lezioni frontali e delle competenze tecniche maturate affrontando lo studio dei singoli insegnamenti.
Testi/Bibliografia
Materiale didattico specifico, articoli scientifici, libri di testo, come pure estratti da manuali di progettazione e di d’uso di opportuni codici di calcolo, verranno indicati dai docenti di riferimento in base alle tematiche affrontate dai diversi studenti ed agli approfondimenti necessari.
Metodi didattici
Il Laboratorio prevede l’impiego di seminari a tema, esercitazioni in aula, lavori di gruppo, incontri periodici di verifica, eventuali uscite in campo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consisterà in una prova orale di verifica delle competenze acquisite basata sulla discussione del progetto svolto e consegnato prima della prova stessa (individuale/a gruppi).
Strumenti a supporto della didattica
La revisione di specifici argomenti teorici è seguita da attività pratiche di programmazione e/o di utilizzo di software, da impostare in aula e sviluppare autonomamente. Dispense relative agli argomenti trattati duranti ed esercitazioni sono accessibili da parte degli studenti del corso durante il periodo di insegnamento in Virtuale.
I docenti registrano di norma lezioni frontali e le rendono disponibili in modalità asincrona sulla risorsa Virtuale dedicata.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Attilio Castellarin
Consulta il sito web di Massimo Guerrero
Consulta il sito web di Francesca Trevisiol
Consulta il sito web di Guido Gottardi
Consulta il sito web di Davide Donati
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.