- Docente: Domenico Staiti
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
Valido anche per Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
-
dal 16/09/2024 al 24/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce e possiede i fondamenti teorico-critici dell'Etnomusicologia, attraverso una disamina dei principali orientamenti maturati dalla disciplina nel corso del '900. Il corso consente, attraverso lo studio di alcune specifiche culture musicali, di conoscere approfonditamente i sistemi di funzionamento e le modalità di trasmissione di linguaggi musicali orali, anche dal punto di vista storico.
Contenuti
Il programma verte sulla tradizione femminile dei rom del Kosovo
Testi/Bibliografia
Nico STAITI, Kajda. Musiche e riti femminili tra i rom del Kosovo , con due saggi di Silvia Bruni, Roma, SquiLibri, ebook con dvd allegato, 2012.
Metodi didattici
Insegnamento orale, con l'ausilio di materiali audio e video.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale. In esso verranno valutate le competenze sviluppate dallo studente, nonché le sue capacità critiche.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi dell’etnomusicologia saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico dell’etnomusicologia porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti dell’etnomusicologia condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi etnomusicologica non potranno che essere valutati negativamente.
L'esame può essere sostenuto nel corso dei normali appelli oppure, su prenotazione da effettuarsi una settimana prima, a un ricevimento del docente.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni verranno proposti filmati e registrazioni audio a integrazione delle letture in programma. Agli studenti non frequentanti non è comunque richiesta nessuna lettura aggiuntiva.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Domenico Staiti