95777 - LABORATORIO GIS E BIM P

Anno Accademico 2024/2025

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisirà le competenze per la gestione della cartografia numerica e dei sistemi informativi territoriali in ambiente GIS e le basi per l’utilizzo di Building Information Modeling.

Contenuti

Il corso tratterà i seguenti argomenti.

Modulo 1
  • Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici (GIS) per la gestione dei dati spaziali.
  • Formati raster e vettoriale.
  • Principali operazioni di analisi spaziale dati.
  • Georeferenziazione di cartografia digitale: algoritmi e strategie.
  • Impiego di modelli digitali del terreno (DTM) in ambito GIS.
  • Gestione dati catastali.
Modulo 2
  • Introduzione sulla metodologia BIM e normativa di riferimento.
  • Applicazioni BIM all’ambiente costruito (HBIM).
  • Utilizzo base di software dedicato.
  • Modellazione di elementi architettonici e strutturali.
  • Produzione ed estrazione di elaborati di progetto.
  • Applicazioni BIM-GIS e interoperabilità del dato.

Testi/Bibliografia

Migliaccio, F., Carrion, D., 2019. Sistemi Informativi Territoriali. Principi e applicazioni. UTET Università Editore. ISBN: 9788860086075.

Di Giuda, G.M., Villa, V., Eastman, C., Teicholz, P., Sacks, R., Liston, K., 2016. Il BIM: guida completa al building information modeling, Hoepli, ISBN:9788820367053.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali e numerose esercitazioni in laboratorio per l’elaborazione dei dati spaziali con software specialistici GIS e BIM.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede la realizzazione di un elaborato su un caso applicativo ed una breve discussione orale.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno forniti slide, materiale multimediale e software di libero utilizzo o in licenza educational.

Verrà utilizzata la piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Mandanici

Consulta il sito web di Domenico Simone Roggio

SDGs

Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.