- Docente: Stefania Bonfiglioli
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-GGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)
-
dal 31/03/2025 al 05/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende illustrare criticamente l’evoluzione della geografia culturale, e del concetto stesso di cultura in geografia, tra lo scorso secolo e i dibattiti contemporanei. Alla fine del corso lo/a studente/ssa conoscerà il ruolo fondamentale svolto dalcultural turnnel costruire prospettive critiche e introdurre contenuti e tematiche che sono al centro dei dibattiti geografici di oggi; sarà inoltre in grado di contestualizzare le principali questioni delle geografie culturali odierne entro le molteplici intersezioni teoriche che caratterizzano l’evolversi del pensiero contemporaneo nelle scienze umane e sociali.
Contenuti
Il corso intende spiegare:
– L’evoluzione della geografia culturale dallo scorso secolo a oggi, con focus sugli sviluppi degli ultimi decenni, dalla new cultural geography degli anni Ottanta del Novecento ai dibattiti più recenti.
– I principali temi e le principali prospettive che le geografie culturali hanno introdotto o contribuito a introdurre nei dibattiti geografici di oggi: geografie femministe e di genere, geografie delle mobilità, geografie postcoloniali e decoloniali. Concetti chiave analizzati nella loro evoluzione di significato: soggettività, corpo, differenza/alterità, oltre che paesaggio.
– La contestualizzazione dei temi e delle prospettive delle geografie culturali nei più ampi dibattiti dalla seconda metà dello scorso secolo ad oggi (postmoderno, poststrutturalismo, cultural studies).
Testi/Bibliografia
1)
- Bonfiglioli S. e Minca C. (2022) "Geografie della differenza", in Minca C. (a cura di) Appunti di geografia, Milano, Wolters Kluwer, pp. 373-442 (cap. 9).
-
Bonfiglioli S. (2020) "Migrazioni. Dove va la geografia", RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA, n. 127 (4), pp. 5-27.
-
Minca C. (2001) “Postmoderno e geografia”, in Minca C. (a cura di) Introduzione alla geografia postmoderna. Padova: Cedam, pp. 1-84.
2)
- Borghi R., Rondinone A. (a cura di) (2009) Geografie di genere. Milano: Unicopli.
- Braidotti R. (1995) Soggetto nomade. Femminismo e crisi della modernità. Roma: Donzelli.
- McDowell L. (1999) Gender, Identity and Place: Understanding Feminist Geographies. Cambridge. Polity Press.
- Bonfiglioli S. (a cura di) (2020) Migrazioni. Dove va la geografia / Migration. Where is geography going? sezione monografica in “RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA”, n. 127 (4), pp. 5-155. (N.B.: sono da studiare tutti gli articoli inclusi in questa sezione monografica, cioè da p. 5 a p. 155 del numero suddetto della rivista).
- Cresswell T. (2006) On the Move. Mobility in the Modern Western World. New York-London: Routledge.
- Said E.W. (1991) Orientalismo. Torino: Bollati Boringhieri.
- Chakrabarty D. (2004) Provincializzare l’Europa. Roma: Meltemi.
- Mignolo W.D., Walsh C.E. (2018) On Decoloniality: Concepts, Analytics, Praxis. Durham: Duke University Press.
- Wylie J. (2007) Landscape. London-New York: Routledge.
- Monceri F. (a cura di) (2021) Modernità e trans-modernità. Percorsi di lettura nel pensiero decoloniale. Pisa: ETS.
Metodi didattici
Lezioni frontali, volte a coinvolgere le studentesse e gli studenti nella discussione e interpretazione delle questioni affrontate. Le studentesse e gli studenti che intendono sostenere l'esame da frequentanti devono assicurare una frequenza regolare delle lezioni e una partecipazione attiva: ad esempio, potranno presentare in aula i contenuti di un capitolo tratto da uno tra i libri in bibliografia. Le letture introdurranno ai temi principali del corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà orale sia per le/i frequentanti sia per le/i non frequentanti.
FREQUENTANTI
Le studentesse e gli studenti frequentanti dovranno studiare per l’esame:
– i contenuti delle lezioni
+
– due libri a scelta fra quelli indicati alla voce 2) della sezione 'Testi/Bibliografia.
L’esame consisterà nel rispondere ad alcune domande sui contenuti delle lezioni e dei testi studiati. Le domande potranno riguardare:
- i contenuti – concetti, temi, questioni, testi analizzati – di singole o più lezioni;
- i contenuti di singoli libri: concetti, temi, argomenti di singoli o più capitoli;
- tematiche comuni alle lezioni e/o a uno o più libri, eventualmente chiedendo anche di raffrontare criticamente le diverse prospettive su uno stesso concetto o tema incontrate nello studio dei testi in programma.
NON FREQUENTANTI
Le studentesse e gli studenti non frequentanti dovranno studiare per l’esame:
– i tre saggi indicati alla voce 1) della sezione 'Testi/Bibliografia'+
– due libri a scelta fra quelli indicati alla voce 2) della sezione 'Testi/Bibliografia. ATTENZIONE: le/i non frequentanti possono scegliere tutti i testi indicati alla voce 2) tranne 'Bonfiglioli S. (a cura di) (2020) Migrazioni. Dove va la geografia / Migration. Where is geography going? sezione monografica in “RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA”, n. 127 (4), pp. 5-155', poiché uno degli articoli contenuti in questo numero di rivista è già indicato come obbligatorio nel programma per non frequentanti (v. voce 1).
L’esame consisterà nel rispondere ad alcune domande sui contenuti dei testi studiati. Le domande potranno riguardare:
- i contenuti di singoli testi: concetti, temi, argomenti di singoli o più capitoli;
- tematiche comuni a più libri, eventualmente chiedendo anche di raffrontare criticamente le diverse prospettive su uno stesso concetto o tema incontrate nello studio dei testi in programma.
CRITERI DI VALUTAZIONE, VALEVOLI SIA PER L’ESAME DEI/LLE FREQUENTANTI SIA PER QUELLO DEI/LLE NON FREQUENTANTI
Saranno oggetto di valutazione:
1) il grado di conoscenza, di approfondimento e di comprensione critica dei contenuti;
2) la capacità di argomentare e di istituire relazioni fra le tematiche;
3) la capacità di esporre utilizzando una terminologia appropriata.
La valutazione di ciascuno dei tre criteri concorrerà alla determinazione del voto finale, che sarà assegnato sulla base della seguente scala di valutazione:
. 18-21: prova nel complesso sufficiente;
. 22-24: prova nel complesso discreta;
. 25-27: prova nel complesso buona;
. 28-30: prova nel complesso molto buona;
. 30 e lode: prova nel complesso eccellente.
Strumenti a supporto della didattica
Slide di sintesi, immagini, video, letture di testi su cui discutere insieme.
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefania Bonfiglioli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.