- Docente: Matteo Golfarelli
- Crediti formativi: 3
- SSD: ING-INF/05
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Matteo Golfarelli (Modulo 1) Andrea Pia (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Digital Transformation Management (cod. 5815)
Conoscenze e abilità da conseguire
At the end of the course the student: - has practical experience in dealing with real management problems and solutions of digital innovation challenges - has practical experience of teamwork in the context of digital innovation projects - acquires skills in dealing with problems and training to identify the solution
Contenuti
Panoramica su: Business Idea, Business Case, Business Plan, Tecnologie, Architetture e Procedure.
- Il processo di progettazione del business e della tecnologia:
- Definizione e comprensione della sfida aziendale
- Analisi e diagnosi delle tecnologiedisponibili in azienda
- Generazione di idee di business basate sulle tecnologie allo stato dell'arte
- Verifica della fattibilità: valutazione del rischio di progetto
- Implmentazione del progetto con focus sulle tecnologie
- Presentazione, discussione e follow-up
- Trasformazione digitale: business plan, piano d'azione, KPI e soft skills
Testi/Bibliografia
Articoli e materiale predisposto dal docente (TBA)
Metodi didattici
Gli obiettivi e gli argomenti di questo corso sono sviluppati attraverso sfide aziendali specifiche, workshop e lavori di gruppo. Un numero selezionato di aziende presenterà le proprie sfide aziendali e gruppi di studenti lavoreranno su potenziali soluzioni (digitali) e le sottoporranno alle aziende di cui sopra. Il percorso di laboratorio comprende workshop, check point intermedi, presentazioni e discussioni.
Per la sua natura, la frequenza del corso è obbligatoria.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consisterà nella discussione di un lavoro di gruppo. La valutazione dei singoli membri terrà conto della valutazione reciproca dei membri del gruppo.
I voti vengono assegnati sulla base di una valutazione complessiva delle conoscenze, delle competenze, delle capacità di presentazione e di discussione degli argomenti trattati. Le fasce di voti corrispondenti possono essere descritte come segue:
18-23: lo studente ha una preparazione e una capacità di analisi sufficienti, distribuite però su pochi argomenti trattati nel corso, il gergo complessivo è corretto
24-27: lo studente dimostra una preparazione adeguata a livello tecnico con qualche dubbio sugli argomenti. Buone, ma non articolate, le capacità analitiche con l'uso di un gergo corretto.
28-30: Ottima conoscenza della maggior parte degli argomenti trattati nel corso, buone capacità critiche e di analisi, buon uso del gergo specifico.
30L: ottima e approfondita conoscenza di tutti gli argomenti del corso, eccellenti capacità critiche e analitiche, ottimo uso del gergo specifico
Strumenti a supporto della didattica
Slide, video, articoli, lezioni con ospiti, laboratorio e uso di software di analisi e set di dati/fonti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Golfarelli
Consulta il sito web di Andrea Pia
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.