- Docente: Alessandra Lumini
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-INF/05
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Digital Transformation Management (cod. 5815)
-
dal 18/09/2024 al 09/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
The student learns the fundamental principles of the relational data model and of the relational database management systems. In particular, the student will be able to understand the structure of a relational database, the integrity constraints on data and the SQL query language. Moreover, the student gains an introductory background in NoSQL architectures and non-relational data models.
Contenuti
- Il modello relazionale; la struttura del modello relazionale, i vincoli di integrità, le forme normali.
- Il linguaggio SQL: definizione e manipolazione dei dati, query SQL
- Componenti principali di un RDBMS: Query Optimizer, Transaction Manager, Scheduler, Recovery Manager, Cache Manager, Storage Manager, Access Methods.
- Progettazione di database relazionali: il modello E/R, introduzione all'analisi dei requisiti e alla progettazione concettuale di database. Progettazione logica di database. Tecniche di normalizzazione.
- Breve introduzione ai sistemi NoSQL
Testi/Bibliografia
Le slide delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma e-learning di Unibo.
Ulteriori approfondimenti:
P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone. Database Systems: Concepts, Languages and Architectures, McGraw-Hill.
R. Elmasri , S. B. Navathe. Fundamentals of Database Systems. Pearson.
Metodi didattici
Il corso è erogato mediante slides visualizzate durante le ore di lezione ed è integrato con esercitazioni guidate in aula e in laboratorio, dove vengono messi in pratica gli aspetti teorici.
A causa dell'emergenza sanitaria parte delle lezioni potrà svolgersi online (Teams).
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per poter partecipare ad un appello d'esame, gli studenti devono registrarsi su Almaesami.
L'esame si compone di tre parti:
1. Un progetto di laboratorio relativo alla progettazione e alla documentazione di un'applicazione di database o alla soluzione di alcuni esercizi assegnati. La consegna del progetto è condizione necessaria per sostenere la prova scritta.
2. Prova scritta con esercizi e domande sugli argomenti del corso. Durante la prova scritta non è consentita la consultazione di alcun tipo di materiale.
3. Una prova orale facoltativa (previo superamento della prova scritta) costituita da domande relative al programma del corso.
I voti vengono assegnati in base a una valutazione complessiva delle conoscenze, competenze, capacità di presentazione e discussione delle tematiche trattate. I range di voti corrispondono possono essere descritti come segue:
18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;
24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.
Strumenti a supporto della didattica
I materiali didattici proiettati in aula (slide, esempi di codice, esercizi e soluzioni) sono resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning di Unibo.
In laboratorio sono disponibili diversi RDBMS (SQL Server, Access, Oracle, MySQL). MySQL viene utilizzato per le esercitazioni di laboratorio. Sono inoltre disponibili alcuni strumenti di progettazione di database.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Lumini