95400 - ESERCITAZIONI DI LINGUA E LINGUISTICA INGLESE 1 - E

Anno Accademico 2024/2025

Contenuti

Esercitazioni pratiche di lingua tenute da Collaboratori Esperti Linguistici di madrelingua inglese. All'inizio dell'anno accademico, viene svolto un Placement Test (OOPT) per assegnare ogni studente/ studentessa a un gruppo di Esercitazioni specifico, dal livello intermediate al livello advanced, in base alla competenza linguistica. Per poter inserire la lingua inglese nel proprio piano di studi, è infatti obbligatorio sostenere il Placement Test all'inizio dell'anno accademico, nelle date indicate con appositi avvisi dal corso di studi, conseguendo nel Placement Test stesso una votazione di almeno 55 punti.

In alternativa al Placement Test, è possibile spedire per e-mail (con oggetto "Certificate", dal 12 settembre al 30 ottobre 2024) all'indirizzo sabrina.fusari2@unibo.it (per gli studenti e le studentesse con lettera iniziale del cognome A-L) o antonella.luporini@unibo.it (per gli studenti o le studentesse con lettera iniziale del cognome M-Z) un PDF o JPEG di una certificazione linguistica compresa tra le seguenti, purché conseguita a partire dall’1 gennaio 2022 (certificazioni rilasciate prima dell’1 gennaio 2022 non potranno essere accettate):


Cambridge ESOL:

- PET with Merit o with Distinction o comunque non meno di 154 punti;
- FCE (solo con score A, B o C, o comunque non meno di 154 punti);
- CAE;
- CPE.

 

- IELTS: punteggio pari o 5 o superiore.

 

- TOEFL iBT: punteggio pari a 65 o superiore.

 

- TRINITY (solo ISE, o Integrated Skills Exam): ISE (II).

Tali certificazioni possono essere consegnate solo nella finestra temporale indicata.

Testi/Bibliografia

Per tutti i gruppi: Latham-Koenig et al., English File Advanced 4th edition, Oxford University Press.

Ulteriore materiale potrà essere reso disponibile online e/o nelle fotocopisterie di zona.

Metodi didattici

Svolte dai collaboratori linguistici, le esercitazioni di lingua, articolate durante l'intero anno accademico, sono destinate a gruppi di studenti e studentesse divisi/e per livello e si concentrano su tutte le abilità linguistiche: il parlato, l'ascolto, la lettura e la scrittura. Gli studenti e le studentesse sono divisi/e in gruppi sulla base dei risultati dell'OOPT (Placement Test) o della certificazione linguistica consegnata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1) Una prova scritta relativa alle esercitazioni di lingua, che ha l'obiettivo di verificare le competenze analitiche, di comprensione e uso della lingua inglese a un livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Tale prova è suddivisa in parti specifiche e consta di esercizi di (a) Reading (da svolgere nell'arco di 20 minuti), (b) Writing (60 minuti) e (c) Use of English (40 minuti). Il punteggio finale è dato dalla media del punteggio conseguito nelle tre parti. Ottenere un punteggio sufficiente nella parte di Use of English è necessario per poter superare l'esame nel suo complesso. Il materiale dell'esame è costituito essenzialmente da testi di carattere generale (fra cui articoli di giornale, recensioni, interviste).


(2) Il SAT (Speaking Ability Test), un esame orale che verifica la competenza nell'ascolto e nel parlato, mira a valutare la capacità di comunicare, capire e farsi capire in inglese, in modo spontaneo, con buona padronanza delle strutture grammaticali e con un lessico piuttosto ampio, su una vasta gamma di argomenti di carattere non specialistico. Ha una durata di 8-10 minuti.

Si segnala che gli studenti e le studentesse matricole, a prescindere dal semestre in cui frequentano le lezioni frontali, possono accedere alla prova di Esercitazioni solo alla fine dell'anno accademico (maggio), in quanto si tratta di un'attività formativa annuale.

Strumenti a supporto della didattica

Si veda anche la Guidaweb dell'insegnamento di Lingua e linguistica inglese 1 G-O/ P-Z (di cui le Esercitazioni linguistiche sono una componente) disponibile sulla pagina web UniBo della docente titolare, Antonella Luporini.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Luporini

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.