- Docente: Marged Flavia Trumper
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/19
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Valido anche per Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)
Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Laurea Magistrale in International Relations (cod. 9084)
Laurea Magistrale in International Relations (cod. 9084)
Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)
-
dal 10/02/2025 al 14/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha acquisito una conoscenza completa delle strutture grammaticali della lingua hindi e una buona conoscenza del suo lessico di base. Ha inoltre perfezionato la pronuncia ed è in grado di leggere e usare attivamente la scrittura devanāgarī. È in grado di sostenere una semplice conversazione in una situazione comunicativa informale. Ha inoltre acquisito piena familiarità con gli strumenti per la prosecuzione dell’apprendimento della lingua.
Contenuti
Il corso fornisce approfondimento della grammatica e del lessico di secondo livello della lingua Hindī. Gli esercizi di pronuncia e ascolto forniranno un importante ausilio all’apprendimento di frasi complesse e articolate, utili a sviluppare capacità comunicative tra gli Allievi della classe, simulando situazioni esterne di utilizzo della lingua, attraverso lavori di gruppo e individuali. Ad essi si affiancheranno esercizi mirati all’apprendimento grammaticale.
Testi/Bibliografia
Bibliografia
- Naresh Sharma, Hindi Tutor: Grammar and Vocabulary Workbook , 2018 Teach Yourself ed.
- Caracchi, P. Grammatica hindi. Ediz. ampliata, Laksmi, 2023
Metodi didattici
Lezioni frontali, con esercizi.
La frequenza è fortemente consigliata, essendo le lezioni ampiamente interattive e basate sullo scambio continuo fra docente e studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Alla fine del corso gli studenti dovranno sostenere un breve esame scritto e una breve prova orale (le due prove si svolgeranno una di seguito all’altra).
L’esame scritto consisterà in un test a scelta multipla
La prova orale consisterà in un accertamento linguistico, basato sulla lettura, traduzione e analisi a prima vista di parti di un brano e su un breve colloquio basato su frasi e strutture apprese in classe.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
-Prova scritta: uguale ai frequentanti
-Prova orale: uguale a quella dei frequentanti; gli studenti possono decidere di preparare un discorso in lingua su un argomento a piacere in base al programma svolto.
GRADI DI VALUTAZIONE: Verrà valutata come ottima la preparazione di chi dimostra di aver perfettamente assimilato le strutture grammaticali e il lessico spiegati in classe, nonché di saper leggere e scrivere in devanāgarī.
Strumenti a supporto della didattica
-Spezzoni audio:
-Proiettore per audio-visivi:
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marged Flavia Trumper