94419 - ECOLOGICAL APPROACH ON INCLUSIVE EDUCATION AND SOCIAL INCLUSION

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Elena Malaguti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti teorici e i modelli di riferimento dell’Approccio Ecologico all’Inclusione Sociale, Inclusione Educativa e al Modello della Qualità di Vita (MdV); - conosce le principali direzioni operative dell’Approccio Ecologico sotteso alla promozione di interventi volti all'inclusione sociale, educativa e al benessere; - conosce le principali linee teoriche e culturali, relative al costrutto della resilienza secondo un approccio ecologico, in relazione alla fragilità e vulnerabilità volte a promuovere Progetti di Vita nelle comunità di appartenenza; - è in grado di promuovere processi e pratiche di inclusione sociale e di educazione inclusiva nella comunità e a livello globale secondo l’approccio dell’Universal Design and Universal Design for Learning; - è in grado di promuovere strumenti culturali e pratici per lo sviluppo di progetti e azioni volte a migliorare la qualità della vita nelle comunità di riferimento; - sa utilizzare i metodi di apprendimento sperimentati secondo la prospettiva dell’Universal Design e gli strumenti di analisi acquisiti, per lo sviluppo della sua crescita professionale e per la progettazione in campo educativo.

Contenuti

Al termine del corso lo studente:

  • Conosce i fondamenti teorici e i modelli di riferimento dell’Approccio Ecologico Sociale allo sviluppo umano all’Inclusione Sociale, Inclusione Educativa e al Modello della Qualità di Vita (MdV)
  • Conosce le principali direzioni operative dell’Approccio Ecologico sotteso alla promozione di interventi volti all’inclusione sociale, educativa e al benessere
  • Conosce le principali linee teoriche e culturali, relative al costrutto della resilienza secondo un approccio ecologico, in relazione alla fragilità e vulnerabilità volte a promuovere Progetti di Vita nelle comunità di appartenenza.
  • Può promuovere processi e pratiche di inclusione sociale e di educazione inclusiva nella comunità e a livello globale secondo l’approccio dell’Universal Design and Universal Design for Learning.
  • può promuovere strumenti culturali e pratici per lo sviluppo di progetti e azioni volte a migliorare la qualità della vita nelle comunità di riferimento.
  • Può utilizzare i metodi di apprendimento sperimentati secondo la prospettiva dell’Universal Design e gli strumenti di analisi acquisiti, per lo sviluppo della sua crescita professionale e per la progettazione in campo educativo.

Testi/Bibliografia

Il materiale sarà fornito dalla docente contestualmente all'inizio del corso 

Metodi didattici

Lezioni interattive, analisi di situazioni concrete, esercitazioni individuali e di gruppo

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Scrittura di un saggio in relazione agli obiettivi del corso e prova orale incentrata sulla discussione del saggio.

Durante il corso, lo studente o la studentessa  sarà tenuto a scrivere un elaborato  individuali e/o collettivo approfondendo una tematica del corso, che sarà utilizzato per la valutazione finale. L'esame finale (orale) si concentrerà sulla discussione dell'elaborato

Questa unità del corso è valutata in trentesimi (18 è considerato il minimo per superare l'esame), comprensivo dei due moduli del corso.

Il punteggio dipende dal livello di approfondimento dei contenuti del corso, dalla capacità di analizzare le differenti analisi di situazioni,  e di usare la terminologia specifica di questo campo.

Se lo studente non supera una prova (appello d'esame), può iscriversi all'esame successivo (appello).

Gli studenti devono iscriversi all'esame attraverso il sito web di Almaesami (almeno una settimana prima di ogni data d'esame).

L'esame finale, svolto in lingua inglese, sarà integrato con l'altra sezione del corso (EDUCATION AS LIFE DESIGN: BODY-MIND-EMOTION AND WELL-BEING prof.ssa Rita Casadei)

Strumenti a supporto della didattica

Video, materiali interattivi e di supporto tramite la piattaforma IOL

94419 (M-PED/03) Ecological Approach on Inclusive education and Social Inclusion (4 ECTS)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Malaguti