- Docente: Vera Negri
- Crediti formativi: 4
- SSD: SECS-P/04
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
-
dal 12/02/2025 al 11/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
The course aims at sketching the major steps that have shaped the world economy to its present configuration. The topics covered include the diversity of pre-modern economies, the impact of colonialism, the birth of the modern economy in Europe, the varieties of forms of enterprise and of national approaches to the governance of the economy and the role of international crises. At the end of the course the student will have a better knowledge of the major economic challenges to be faced today.
Contenuti
L'articolazione del corso è la seguente.
1. L'economia pre-industriale e la preparazione della "grande divergenza" dell'Europa. Il ruolo delle istituzioni
2. La Rivoluzione industriale inglese e il processo di imitazione
3. La seconda Rivoluzione industriale, l'ascesa degli Stati Uniti e la creazione di un'economia internazionale
4. La I guerra mondiale e i suoi effetti
5. La prima grande crisi internazionale del 1929 e le sue conseguenze economiche, sociali e politiche fino alla II guerra mondiale
6. Il nuovo ordine economico internazionale, "l'età dell'oro" e il processo di integrazione economica europea.
7. La terza rivoluzione industriale e il ritorno dell'instabilità: globalizzazione e finanziarizzazione, la caduta dell'Unione Sovietica e la sua eredità
8. Nuovi protagonisti della "grande convergenza": i paesi in via di sviluppo e l'ascesa dell'Asia
9. Un mondo in crisi: la crisi finanziaria del 2008, la pandemia da Covid19, guerre.
10. Le sfide di oggi: la quarta rivoluzione industriale, i cambiamenti climatici, l'IA. Come non distruggere l'umanità
Testi/Bibliografia
V. Zamagni, An Economic History of Europe since 1700, Agenda Pub., 2017
Una bibliografia addizionale verrà fornita a ciascuno studente per la preparazione della tesina
Metodi didattici
Lezioni frontli e discussioni in classe
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una tesina di almeno 6000 parole su un argomento a scelta dello studente all'interno dei temi sviluppati durante il corso da concordare con la docente. La tesina deve essere consegnata al docente per email entro il 30 giugno 2025.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vera Negri
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.