- Docente: Elisa Gatti
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 18/10/2024 al 03/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con neurolesione attraverso i vari metodi di valutazione funzionale.
Contenuti
Aspetti metodologici del ragionamento clinico.
La codifica dei sistemi funzionali attraverso il modello ICF.
La raccolta dei dati anamnestici e di natura psicosociale di interesse terapeutico-riabilitativo.
L'osservazione e la valutazione dei sistemi funzionali nei soggetti con neurolesione:
- la valutazione dell'integrità strutturale e funzionale e le sue menomazioni;
- la valutazione delle attività e le loro limitazioni;
- la valutazione della partecipazione alla vita sociale e le sue restrizioni;
- la valutazione dei fattori contestuali: ambiente e persone (facilitatori e barriere).
La misurazione dei sistemi funzionali nei soggetti con neurolesione :
- caratteristiche delle scale di misura (cenni di psicometria classica);
- livelli di misurazione (scale nominali, ordinali, ad intervallo, di rapporti);
- le scale composite e multidimensionali (profili e indici);
- il timing della misurazione.
Le principali misure di outcome:
- strumenti di misurazione della menomazione;
- strumenti di misurazione della limitazione dell'attività;
- strumenti di misurazione della restrizione della partecipazione.
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.
Testi/Bibliografia
-
Bonaiuti D. "Le Scale di Misura in Riabilitazione" ED: Società Editrice Universo
-
ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute ED: Erickson
-
Prencipe M. "L'esame neurologico. Quadri normali e patologici" ED: Piccin
Metodi didattici
Lezioni Frontali e Simulazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova mira a verificare il raggiungimento di obiettivi didattici:
- conoscere i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con lesione SNC;
- conoscere i vari metodi di Valutazione Funzionale;
- conoscere i principali strumenti di misura.
La prova, di natura scritta, si riterrà superata dalla corretta risposta a 5 domande aperte relative ai principali argomenti trattati durante il corso e a casi clinici.
Il voto finale viene definito dalla media ponderata dei voti riportati nei 5 quesiti specifici.
Nella valutazione delle risposte del candidato, si porrà particolare attenzione all'acquisizione del ragionamento clinico e di un metodo logico-deduttivo nell'esposizione dei contenuti.
Durante la prova non è ammesso l'uso di telefonini nè materiale di supporto quali dispense o appunti.
Strumenti a supporto della didattica
Utilizzo di PC e video proiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Gatti
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.