- Docente: Claudia Iaia
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
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dal 15/10/2024 al 06/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai principali modelli d'interpretazione dello sviluppo motorio, al comportamento motorio del bambino e alla sua variabilità. Individua i bisogni preventivi e riabilitativi del bambino affetto dalle principali patologie dell'età evolutiva attraverso i vari metodi di valutazione. Conosce gli strumenti utilizzabili per il raggiungimento degli obiettivi individuati. Sa progettare ed eseguire interventi mirati alla soddisfazione dei summenzionati bisogni.
Contenuti
Il neonato pretermine:
- obiettivi di presa in carico
- setting abilitativo
- care neonatale
- counseling alla famiglia
- strategie fisioterapiche indicate per il raggiungimento degli obiettivi
- Programma di cura posturale
- massaggio infantile
Paralisi Cerebrali Infantili (PCI):
- scale valutative
- classificazione delle forme di PCI
- obiettivi di presa in carico
- setting abilitativo
- organizzazione del lavoro in equipe multidisciplinare
- counseling alla famiglia
- strategie fisioterapiche indicate per il raggiungimento degli obiettivi nelle diverse forme: spastiche, atassiche, distoniche
- fisioterapia respiratoria
- proposta di ausili e addestramento al loro uso.
Malattie neuromuscolari:
- valutazione
- obiettivi e strategie di trattamento fisioterapico
- fisioterapia respiratoria
- proposta di ausili ed addestramento al loro uso.
Spina Bifida:
- valutazione
- obiettivi e strategie di trattamento fisioterapico
- addestramento all'uso dei tutori.
Malattie genetiche e cromosomiche:
- valutazione
- obiettivi e strategie di trattamento fisioterapico
- proposta di ausili e/o ortesi ed addestramento al loro uso.
Paralisi Ostetriche:
- valutazione funzionale effettuata tramite osservazione, ispezione, palpazione, mobilizzazione
- obiettivi terapeutici
- trattamento fisioterapico
- counseling alla famiglia
Applicazione del neurotaping nelle diverse patologie
Testi/Bibliografia
- "Fuori schema: Manuale per il trattamento delle paralisi cerebrali infantili" di L. Zerbino e P. Giannoni, Ed. Springer
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"Trattato di medicina riabilitativa, medicina fisica e riabilitazione" di N. Basaglia, Ed. Idelson-Gnocchi
- "La fisioterapia nella PCI: la funzione cammino” di G. Borelli, R. Neviani, A. Sghedoni, A. Ovi, Ed. Springer
Metodi didattici
Lezioni frontali
Osservazione e discussione di video
Simulazioni di casi
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con domande relative ai contenuti teorici
Esame orale con visione video e discussione caso
Strumenti a supporto della didattica
Video
Presentazioni in Powerpoint
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Iaia