39167 - FISIOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA (RN)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Claudia Iaia
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai principali modelli d'interpretazione dello sviluppo motorio, al comportamento motorio del bambino e alla sua variabilità. Individua i bisogni preventivi e riabilitativi del bambino affetto dalle principali patologie dell'età evolutiva attraverso i vari metodi di valutazione. Conosce gli strumenti utilizzabili per il raggiungimento degli obiettivi individuati. Sa progettare ed eseguire interventi mirati alla soddisfazione dei summenzionati bisogni.

Contenuti

Il neonato pretermine:

  • obiettivi di presa in carico
  • setting abilitativo
  • care neonatale
  • counseling alla famiglia
  • strategie fisioterapiche indicate per il raggiungimento degli obiettivi
  • Programma di cura posturale
  • massaggio infantile

Paralisi Cerebrali Infantili (PCI):

  • scale valutative
  • classificazione delle forme di PCI
  • obiettivi di presa in carico
  • setting abilitativo
  • organizzazione del lavoro in equipe multidisciplinare
  • counseling alla famiglia
  • strategie fisioterapiche indicate per il raggiungimento degli obiettivi nelle diverse forme: spastiche, atassiche, distoniche
  • fisioterapia respiratoria
  • proposta di ausili e addestramento al loro uso.

Malattie neuromuscolari:

  • valutazione
  • obiettivi e strategie di trattamento fisioterapico
  • fisioterapia respiratoria
  • proposta di ausili ed addestramento al loro uso.

Spina Bifida:

  • valutazione
  • obiettivi e strategie di trattamento fisioterapico
  • addestramento all'uso dei tutori.

Malattie genetiche e cromosomiche:

  • valutazione
  • obiettivi e strategie di trattamento fisioterapico
  • proposta di ausili e/o ortesi ed addestramento al loro uso.

 Paralisi Ostetriche:

  • valutazione funzionale effettuata tramite osservazione, ispezione, palpazione, mobilizzazione
  • obiettivi terapeutici
  • trattamento fisioterapico 
  • counseling alla famiglia

Applicazione del neurotaping nelle diverse patologie

 

Testi/Bibliografia

  • "Fuori schema: Manuale per il trattamento delle paralisi cerebrali infantili" di L. Zerbino e P. Giannoni, Ed. Springer
  • "Trattato di medicina riabilitativa, medicina fisica e riabilitazione" di N. Basaglia, Ed. Idelson-Gnocchi

  • "La fisioterapia nella PCI: la funzione cammino” di G. Borelli, R. Neviani, A. Sghedoni, A. Ovi, Ed. Springer

Metodi didattici

Lezioni frontali

Osservazione e discussione di video

Simulazioni di casi

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con domande relative ai contenuti teorici

Esame orale con visione video e discussione caso

Strumenti a supporto della didattica

Video

Presentazioni in Powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Iaia