- Docente: Marina Caporale
- Crediti formativi: 8
- SSD: IUS/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
-
dal 16/09/2024 al 02/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce competenze relative alle norme giuridiche e deontologiche che regolano la funzione pubblica dell'informazione e della comunicazione nei vari ambiti in cui essa si esplica.
Contenuti
- Inquadramento costituzionale, internazionale e comunitario dei principi di libera espressione del pensiero.
- Art. 21 Cost. Limiti impliciti e espliciti alla libertà di manifestazione del pensiero e la regolamentazione delle campagne elettorali
- Diritto di cronaca, critica, satira
- Professione giornalistica, deontologia e tutele;
- La regolazione del diritto d'autore online
- La regolazione della privacy
- La comunicazione e informazione pubblica
- La disciplina della stampa e delle imprese editoriali
- La radiotelevisione pubblica e commerciale tra regole nazionali ed europee
- La disciplina di Internet: alla ricerca di un inquadramento normativo
- Conclusioni
Testi/Bibliografia
MATERIALE OBBLIGATORIO
1. G. Gardini, Le regole dell'informazione. Pluralismo e libertà nell'era dell'intelligenza artificiale, Torino, GIAPPICHELLI Editore, 2024 (nn corso di stata settembre 2024; presto disponibile anche edizione online dal sito Giappichelli). NON sono da preparare i Capp 7 e 8, Comunicazioni elettroniche e cinema e spettacolo)
DURANTE IL CORSO SARANNO FORNITI ALCUNI AGGIORNAMENTI DI TAGLIO GENERALE SULLE NOVITA’ RILEVANTI AI FINI DEL CORSO. Inoltre per alcuni dei temi proposti durante le lezioni saranno offerti approfondimenti specifici (ad es. hate speech, pubblica amministrazione e internet...) con relativi articoli di approfondimento che saranno comunicati in occasione delle lezioni.
LETTURE CONSIGLIATE
- M.E. Bucalo, M. Caporale., A. Sterpa (a cura di), Diritto Pubblico di Internet, ES Napoli 2024, soprattutto i capp. I, V, VII, X. https://editorialescientifica.it/prodotto/diritto-pubblico-di-internet/
-Relazione annuale Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, anno 2024 (attività 2023), www.agcom.it
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza con supporto power point; lettura critica selezione principali articoli di quotidiani e testate specializzate. Coinvolgimento di esperti e studiosi su specifici aspetti e tramite incontri che saranno svolte a lezione con la docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto consistente in 2 domande aperte sui testi obbligatori, durata 90 minuti. L'esame sarà svolto in presenza salvo le indicazioni di Ateneo dovute all'evolvere della pandemia da Covid-19. Se il voto conseguito è sufficiente (+18/30) e lo/la studente/studentessa lo desidera può chiedere l'integrazione dell'esame con una prova orale che avrà ad oggetto tutto il programma didattico e sarà a tuttii gli effetti integrativo del voto finale. La prova orale può essere richiesta dalla docente (e in questo caso è obbligatoria, se lo/la studente/studentessa non si presenta risulterà come se non avesse superato l'esame).
Gli studenti Erasmus, previa richiesta, possono sostenere l'intero esame in modo orale.
I voti sono attribuiti secondo i seguenti criteri:
- 30 e lode: risposte esaustive e puntuali; approfondita conoscenza degli argomenti affrontati in sede d'esame; capacità di collegamento tra diversi temi affrontati nel corso; massima conoscenza delle fonti del diritto dei media; capacità di applicare le categorie giuridiche e concettuali apprese a casi pratici.
- da 28 a 30: risposte esaustive ma con errori e imprecisioni di minore rilevanza; ottima conoscenza degli argomenti affrontati in sede d'esame; ottima conoscenza delle fonti del diritto dei media; capacità di individuare casi di attualità corrispondenti ai contenuti del corso;
- da 25 a 27: risposte di buon livello ma con qualche carenza; buona conoscenza degli argomenti affrontati in sede d'esame e delle fonti del diritto dei media.
- da 22 a 25: risposte discrete ma carenti di elementi utili; discreta conoscenza degli argomenti affrontati in sede d'esame e delle fonti del diritto dei media.
- da 18 a 21: risposte sufficienti ma carenti di elementi rilevanti; sufficiente conoscenza degli argomenti affrontati in sede d'esame e delle fonti del diritto dei media.Strumenti a supporto della didattica
Seminari e incontri con esperti, diapositive power point, segnalazione e condivisione di giurisprudenza e articoli su temi di attualità e di interesse collegati al corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marina Caporale