04871 - SISTEMA POLITICO ITALIANO

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Paola Bordandini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: conosce i principali aspetti - attori e istituzioni - del sistema politico italiano. In particolare, è in grado di: analizzare il funzionamento delle istituzioni politiche (Parlamento, Governo, Corte Costituzionale) in Italia; interpretare, anche criticamente, le principali trasformazioni politiche e istituzionali del sistema politico italiano.

Contenuti

Obiettivo del corso è offrire strumenti concettuali utili a inquadrare e interpretare la pluralità di dimensioni che si intersecano nel sistema politico italiano.

Un iniziale, e breve, excursus storico prende in esame il processo di costruzione dello stato unitario, gli elementi di continuità e di discontinuità tra il regime liberale, l’autoritarismo fascista e il regime democratico repubblicano. L’attenzione verrà poi dedicata alle ragioni e alle conseguenze della transizione tra la prima e la seconda Repubblica. All’analisi dell’arena elettorale si affiancherà quella dell’evoluzione del sistema dei partiti, in parallelo con lo studio della cultura politica degli italiani.

L’ultima parte del corso, avrà un carattere seminariale, e sarà dedicata al tema del populismo e al legame tra l'Ethnos (inteso come identità di una comunità) e i valori democratici.

Testi/Bibliografia

Bibliografia studenti NON frequentanti:

  1. Carlo Guarnieri, Il sistema politico italiano, Bologna: Il Mulino, 2021
  2. Alessandro Chiaramonte e Lorenzo De Sio (a cura di), Terremoto elettorale. Le elezioni politiche del 2013. Bologna: Il Mulino, 2014 (solo capitoli II e IX)
  3. Alessandro Chiaramonte e Lorenzo De Sio (a cura di), Il voto del cambiamento. Le elezioni politiche del 2018. Bologna: Il Mulino, 2019 (capitoli VII e IX)
  4. Salvatore Vassallo e Luca Verzichelli (a cura di), Il bipolarismo asimmetrico . Bologna: Il Mulino 2023 (solo capitoli I e V)
  5. Bordandini, Paola, La fiducia in Italia, in: L'Italia e le sue regioni - volume quarto: "Società", Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana Fondata da G. Treccani S.p.A., 2015, pp. 79 - 92
  6. Bordandini, Paola; Cartocci, Roberto, Quante Italie? Il ritorno al tradizionale cleavage tra Nord e Sud del Paese, «CAMBIO», 2014, Numero 8, pp. 47 - 66
  7. Roberto Cartocci, Costruzione della nazione e capitale sociale, in: Fare il cittadino. La formazione di un nuovo soggetto sociale nell'Europa tra XIX e XXI secolo, Soveria Mannelli, RUBBETTINO, 2012, pp. 83 - 96.

Un libro a scelta tra i seguenti due:

  1. Marco Tarchi, "Italia populista. Dal qualunquismo a Beppe Grillo", Il Mulino, 2015.
  2. Carlo Tullio Altan, "Ethnos e Civiltà. Identità etniche e valori democratici", Feltrinelli, Milano, 1995.

I testi di riferimento degli studenti frequentanti sono sostanzialmente gli stessi di quelli degli studenti non frequentanti, sebbene alcuni di essi saranno sostituiti con letture specifiche o materiali didattici forniti dalla docente.

La docente si riserva la possibilità di modificare/integrare i testi di riferimento prima dell'inizio delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali con discussioni per i primi 2/3 del corso. L'ultima parte del corso è su base seminariale, fondata su presentazioni di gruppo. Sono previsti anche interventi di esperti su specifiche tematiche trattate a lezione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti non frequentanti la prova d’esame consiste in un articolato colloquio orale basato sui testi della bibliografia.

Per gli studenti frequentanti la prova d’esame sarà divisa in due parti (ognuna delle quali contribuirà per il 50% al voto finale):

1) un esame scritto in aula, basato su 2 domande aperte scelte su una rosa di 3, per la parte generale del corso.

2) la presentazione critica in aula di un argomento concordato con il docente per la parte seminariale. La presentazione - per la quale è previsto un lavoro di gruppo - potrà basarsi sulla messa a punto di un power point o sulla produzione di un video capace di cogliere in via più indiretta l'argomento concordato. Il video dovrà durare al massimo 10 minuti e dovrà essere presentato in formato Mp4.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni prevedono slides, film e documentari di supporto

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Bordandini