- Docente: Anna Zaghini
- Crediti formativi: 4
- SSD: VET/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualità delle produzioni animali (cod. 5728)
-
dal 16/09/2024 al 20/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze generali di farmacotossicocinetica in relazione alla permanenza di residui nelle produzioni animali, e conoscenze relativamente ai principali rischi tossicologici determinati dalla presenza di residui di farmaci e di tossici per l'uomo. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere e valutare i principali parametri farmacocinetici; - stilare un protocollo sperimentale per la determinazione del tempo di sospensione; - conoscere i principi di base, sia teorici che pratici, delle metodiche analitiche di screening e di conferma previste dal Piano Nazionale Residui. L'insegnamento è parte di un corso integrato il cui obiettivo finale è permettere allo studente di acquisire conoscenze e competenze riguardo alla sicurezza degli alimenti di origine animale sia per quanto riguarda gli aspetti legislativi che gli aspetti tossicologici. Lo studente alla fine del corso è in grado, in maniera autonoma, di affrontare le problematiche e di applicare le conoscenze acquisite inerenti alle principali norme cogenti e volontarie relative alla sicurezza, alla qualità, alla tracciabilità ed alla etichettatura degli alimenti di origine animale.
Contenuti
Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze generali di cinetica in relazione alla permanenza di residui di farmaci e di tossici nelle produzioni animali, e conoscenze riguardanti i principali rischi tossicologici per l'uomo determinati dalla presenza di residui di farmaci o di tossici nei prodotti di origine animale. Lo studente inoltre conosce la normativa vigente (europea ed italiana) relativa all’uso del farmaco veterinario e alla regolamentazione dei residui di farmaci nei prodotti di origine animale. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere e valutare i principali parametri cinetici; - stilare un protocollo sperimentale per la determinazione del tempo di sospensione; - conoscere i principi di base, sia teorici sia pratici, delle metodiche analitiche di screening e di conferma previste dai Piani di controllo (Piano Nazionale Residui; Piani di controllo regionali). L'insegnamento è parte di un corso integrato il cui obiettivo finale è permettere allo studente di acquisire conoscenze e competenze riguardo alla sicurezza degli alimenti di origine animale per quanto riguarda gli aspetti sia legislativi sia tossicologici. Lo studente alla fine del corso è in grado, in maniera autonoma, di affrontare le problematiche e di applicare le conoscenze acquisite inerenti alle principali norme cogenti e volontarie relative alla sicurezza, alla qualità, alla tracciabilità ed alla etichettatura degli alimenti di origine animale. Infine, lo studente sa ragionare criticamente su vari argomenti della materia, evitando la conoscenza mnemonica, e sa discutere con il docente gli argomenti trattati.
Contenuti
Concetti generali di farmacologia e di tossicologia. Principi di cinetica (ADME: assorbimento, distribuzione, metabolismo, eliminazione). Cenni sull’antimicrobico-resistenza (AMR). Definizione, tipologia e classificazione dei residui. Modalità e cause della formazione dei residui. Fattori che influenzano la formazione e la presenza dei residui. Principali categorie di farmaci e di tossici a cui possono essere esposti gli animali in allevamento. Effetti della presenza di residui di farmaci o di tossici nelle produzioni animali sulla salute umana. Legislazione italiana ed europea relativa ai residui. Definizione di ADI, NOEL, MRL e di tempo di sospensione. Piano Nazionale dei Residui e altri Piani di controllo. Concetti teorici (con possibile applicazione pratica) relativi a metodiche estrattivo-analitiche per l’analisi di xenobiotici.
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, dai principali regolamenti europei ed italiani, da appunti delle lezioni e dal materiale (slides) messo a disposizione degli studenti nell’apposito sito web https://virtuale.unibo.it .
Testi consigliati:
Belloli C., Carli S., Ormas P., Farmacologia Veterinaria, Idelson-Gnocchi, Napoli, 2021
Nebbia C., Residui di farmaci e contaminanti ambientali nelle produzioni animali, EdiSES, Napoli, 2009
Intorre L., Meucci V., Tossicologia Veterinaria, Idelson Gnocchi, Napoli, 2023
Per consultazione:
REGOLAMENTO (UE) 2019/6 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell’11 dicembre 2018 // Decreto legislativo 7 dicembre 2023/218 (entrato in vigore il 18/01/2024)
REGOLAMENTO (CE) N. 470/2009 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 6 maggio 2009 che stabilisce procedure comunitarie per la determinazione di limiti di residui di sostanze farmacologicamente attive negli alimenti di origine animale
REGOLAMENTO (UE) N. 37/2010 DELLA COMMISSIONE
del 22 dicembre 2009 concernente le sostanze farmacologicamente attive e la loro classificazione per quanto riguarda i limiti massimi di residui negli alimenti di origine animale
Dir. 96/23 Piani di sorveglianza per ricerca di residui/sostanze (PNR)
Dir. 2008/97 Divieto d’uso di sostanze negli animali da produzione
Dir. 96/22 Divieto d’uso di anabolizzanti
Metodi didattici
Nell’insegnamento è coinvolta la Prof.ssa Anna Zaghini (titolare del corso di Tossicologia dei residui negli alimenti di origine animale).
Le lezioni frontali prevedono una stretta interazione tra il docente e gli studenti; nel corso della lezione il docente pone domande agli studenti per stimolare la capacità di ragionamento e di collegamento degli argomenti trattati.
Le lezioni frontali prevedono la proiezione di diapositive utili sia al docente che agli studenti come guida per la spiegazione. Lo studente può interagire con il docente per chiedere chiarimenti in merito all’argomento trattato.
L’insegnamento potrà prevedere lo svolgimento di seminari avvalendosi di un dottorando di ricerca del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie oppure di docenti esterni. Se sarà possibile, saranno effettuate prove pratiche di laboratorio finalizzate all'analisi in HPLC di farmaci in matrici animali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame di TOSSICOLOGIA DEI RESIDUI NEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE consta di una prova orale che ha l’obiettivo di verificare l’acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del Corso.
La prova orale si riterrà superata dalla corretta risposta a tre quesiti principali relativi agli argomenti trattati e relativi alla parte generale, al problema "residui" e su farmaci o tossici trattati durante il corso.
La valutazione della preparazione del candidato si avvale di ulteriori domande volte alla verifica di aspetti specifici ai tre quesiti principali; infine, è indispensabile che il candidato conosca le informazioni derivanti dai corsi degli anni precedenti.
Le domande hanno l’obiettivo di valutare, oltre alla preparazione dello studente, la capacità di ragionamento. In particolare:
- Una conoscenza molto approfondita, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a padronanza della terminologia corretta saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).
- Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di ragionamento e a una padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).
- Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).
- Una preparazione ed una capacità di ragionamento sufficienti, espresse in un linguaggio appena corretto, determineranno la sufficienza (18-22).
L’insegnamento "Tossicologia dei residui negli alimenti di origine animale" è parte del corso integrato “Sicurezza degli alimenti di origine animale” assieme al corso “Certificazione e tracciabilità degli alimenti di origine animale”. Pertanto il voto finale verrà calcolato come media ponderata dei voti dei singoli insegnamenti.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore per la presentazione delle diapositive. Se possibile, verranno effettuate esercitazioni di laboratorio che prevedono l'analisi di residui di farmaci in matrici di origine animale.
Link ad altre eventuali informazioni
https://master.unibo.it/fitoterapia-veterinaria/it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Zaghini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.