94088 - DESCRITTORI DI QUALITA' SENSORIALE NEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE DI TERRA E D'ACQUA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Luca Sardi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualità delle produzioni animali (cod. 5728)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di formare i discenti alla disciplina scientifica della analisi sensoriale (AS) degli alimenti O.A. A questo scopo, agli studenti verranno illustrate le basi teoriche dell’AS, per passare poi a illustrare in cosa consistano le verifiche di normosensitività e quali fini si prefiggano. Seguirà la presentazione pratica del più comune test discriminante (i.e., il test triangolare) applicato a un certo numero di alimenti e successivamente l’illustrazione dell’analisi descrittiva, ispirandosi alla più recente letteratura in lingua inglese. Al termine del corso il discente conoscerà in maniera approfondita la disciplina, con un ricco deposito di casi a supporto di quanto si è venuto acquisendo

Contenuti

Principali alimenti di origine animale.

Il concetto di qualità applicato ai vari prodotti di origine animale.

La qualità in funzione della destinazione del prodotto.

La carne e prodotti carnei: Sezionatura delle carcasse, classificazione commerciale e valorizzazione dei tagli. Trasformazione del muscolo in carne. Influenza dei trattamenti pre e post-macellazione sulla qualità della carcassa, dei tagli e della carne. Anomalie della carne e principali cause. Classificazione dei prodotti carnei (carni fresche, preparazioni di carne, prodotti a base di carne). Caratteristiche sensoriali, organolettiche e tecnologiche della carne di varie specie animali e metodi di valutazione.

Il latte e i prodotti derivati : composizione, valore nutrizionale, attitudine alla caseificazione e tipologie di prodotti presenti sul mercato. Metodi di valutazione igienico-sanitaria, chimica, tecnologica e sensoriale del latte.

Le uova: tracciabilità ed etichettatura. Caratteristiche organolettico-nutrizionali, igienico-sanitare e fattori che le influenzano. Classificazione commerciale delle uova e metodi di valutazione della qualità. Principali proprietà funzionali delle uova (capacità montante, potere coagulante, potere emulsionante, potere colorante e potere aromatico). Definizione di ovoprodotti e requisiti di legge. Principali tecnologie di lavorazione delle uova (sgusciatura, pastorizzazione, concentrazione e disidratazione).

Conoscenze di base sui meccanismi fisiologici alla base della percezione sensoriale. Conoscenza delle principali tecniche di valutazione sensoriale applicate ai diversi prodotti alimentari, al fine di comparare e giudicare la qualità degli stessi e le loro modificazioni durante la conservazione.

Testi/Bibliografia

Igiene e Tecnologie degli Alimenti”. Autore: Giampolo Colavita. Editore: PVI Accademia. 2023. ISBN: 978-88-99-21179-0 -  disponibile in biblioteca Ercolani

 

Lawrie’s Meat Science. Edited by Fidel Toldrà. Elsevier LTD. ISBN: 978-0- 08-100694-8.

 

Alais D. Scienza del latte. Edizione italiana a cura di Ivano De Noci. Tecniche Nuove

Metodi didattici

Lezioni teoriche frontali

visite didattiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

In generale, la verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale (colloquio orale) che accerta il raggiungimento degli obiettivi didattici e verifica l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso.

Il voto finale origina sia dalla dimostrazione dello studente di aver acquisito le conoscenze e le abilità richieste e dalla capacità di collegamento tra le varie tematiche, sia dal possesso della padronanza espressiva e di linguaggio specifica della materia.

Nello specifico, a seguire la griglia adottata per attribuire il voto:

- una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).

- una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).

- una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).

- una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse tramite un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).

 

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, laboratori.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Sardi