65873 - SANITÀ E IGIENE DEGLI ALLEVAMENTI ITTICI

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Andrea Gustinelli
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: VET/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualità delle produzioni animali (cod. 5728)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha conoscenze approfondite sulle problematiche sanitarie in acquacoltura e sulle relative strategie di profilassi e controllo. In particolare, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze utili a: - riconoscere le principali malattie trasmissibili degli animali acquatici allevati, in particolare l’eziopatogenesi e le relative tecniche diagnostiche ai fini dell’applicazione di misure di prevenzione e controllo; - impostare piani di biosicurezza utili a prevenire l'insorgenza e la diffusione di malattie trasmissibili negli allevamenti ittici, sia a tutela della salute degli animali allevati sia a garanzia della qualità dei prodotti d'allevamento; - valutare gli eventuali aspetti di sanità pubblica legati alle malattie trasmissibili degli animali acquatici d'allevamento L'insegnamento è parte di un corso integrato il cui obiettivo finale è fornire allo studente conoscenze approfondite sulle problematiche sanitarie, incluse le implicazioni in sanità pubblica, delle specie terricole ed acquatiche d’allevamento e sulle relative strategie di profilassi e controllo.

Contenuti

Principali fattori condizionanti l'emergenza delle malattie trasmissibili nei diversi sistemi di allevamento ittico - Perdite economiche derivanti dalle malattie trasmissibili in acquacoltura – Normativa vigente nazionale ed internazionale relativa alle malattie diffusive degli animali acquatici – Misure di profilassi e controllo applicate specificatamente alle principali malattie trasmissibili dei pesci marini e dulciacquicoli d'allevamento e funzionali alla sostenibilità delle produzioni ittiche - Risvolti in sanità pubblica di malattie trasmissibili ittiche sostenute da agenti di zoonosi - Disinfezione, terapia e vaccinazione in acquacoltura: aspetti teorici, applicativi e normativi - Approccio diagnostico alle principali malattie trasmissibili degli allevamenti ittici e alle zoonosi parassitarie di origine ittica

Il Syllabus dell'insegnamento è visibile nella pagina dedicata.

https://corsi.unibo.it/magistrale/ProduzioniAnimali/syllabi/65873-sanita-e-igiene-degli-allevamenti-ittici-2022.pdf

Testi/Bibliografia

Appunti del docente sulla piattaforma Virtuale

Diagnosis and Control of Diseases of Fish and Shellfish (2017). Eds Austin B. & Newaj-Fyzul A., Wiley, UK

Fish diseases and disorders. vol 3 Viral, bacterial and fungal infections. (2011) Eds P.T.K.Woo & D.W. Bruno, CABI Publishing

Fish Diseases and Disorders. Vol I. Protozoan and Metazoan Infections (2006), Ed. P.T.K. Woo, CAB Intern., Wallingford, UK.

Fish Diseases (2008), Vol. 1 e Vol. 2, Eds. Eiras e coll., Science Publishers, Enfield, USA.

Aquaculture Biosecurity. Prevention, control and eradication of aquatic animal disease (2006). Eds. Scarfe e coll., Blackwell Publ.

OIE Aquatic Animal Health Code e OIE Manual of Diagnostic Tests for Aquatic Animals (ultima edizione online su www.oie.int )

Metodi didattici

Sono previste 40 ore di lezione, comprensive di lezioni teoriche, di seminari teorico-pratici e di didattica integrativa. Le lezioni teoriche vengono condotte in aula opportunamente attrezzata con strumentazione multimediale (PC e videoproiettore per PC), utilizzando il supporto di diapositive in powerpoint.

Gli studenti con eventuali DISABILITA’ o DSA, possono contattare il docente per e-mail, per avere adattamenti alla didattica in fase di lezione, inserendo in C/C il personale di riferimento dell’apposito servizio di DISABILITA’ o DSA di Ateneo da cui sono seguiti, e il referente del Dipartimento che attualmente è la dr.ssa Fabiana Trombetti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale orale, volto ad accertare l'acquisizione delle conoscenze relative agli argomenti trattati durante il corso nonché a valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente soprattutto in riferimento alle misure di biosicurezza utili alla prevenzione ed al controllo delle malattie trasmissibili degli animali acquatici in allevamento in relazione alle principali problematiche di sanità animale e di Sanità Pubblica.

La prova orale dura circa mezz'ora e consta di un primo argomento a scelta dello studente ed un secondo quesito da parte del docente, entrambi inclusi tra le tematiche presentate nell'ambito del corso. Una conoscenza molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate ed autonome capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L). Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di compiere scelte autonome di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (25-29). Una preparazione tecnicamente adeguata su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso ed una capacità di analisi autonoma solo su questioni strettamente esecutive anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (20-24). Una preparazione su un numero molto limitato di argomenti, con una capacità di analisi limitata che emerge solo con l'aiuto del docente e l'utilizzo di un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-19).

Il voto finale del C.I. "Sanità delle produzioni animali" rappresenta la media aritmetica delle valutazioni finali dei due insegnamenti che lo compongono, calcolata per eccesso. Le valutazioni ottenute nelle diverse prove non hanno scadenza di validità.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore per PC, PC con connessione internet, laboratorio didattico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Gustinelli

SDGs

Consumo e produzione responsabili La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.