- Docente: Veronica Russo
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente/la studentessa: - conosce il dibattito contemporaneo relativo alla funzione educativa dei musei e alla pedagogia del patrimonio con particolare riferimento alle linee guida nazionali ed internazionali; - conosce gli elementi principali della didattica museale e del patrimonio in relazione ai diversi campi dell’educazione sociale e culturale; - è capace di analizzare le principali caratteristiche dei contesti del patrimonio in relazione ai diversi utenti/pubblici per orientare la progettazione di percorsi educativi; – è in grado di individuare le competenze di base relative agli ambienti digitali nei contesti di educazione al patrimonio culturale e ai musei; - sa utilizzare strumenti e ambienti digitali a supporto degli spazi museali fisici e dei percorsi in essi proposti; - conosce le principali strategie per mediare i contenuti del patrimonio e renderli fruibili ai pubblici; - sa individuare gli elementi salienti per una progettazione e realizzazione di allestimenti espositivi in spazi reali e virtuali; - è capace di realizzare in autonomia ricerche per conoscere le differenti istituzioni museali italiane, europee ed extraeuropee e analizzarne le buone pratiche.
Contenuti
Il corso si propone di approfondire i principali aspetti legati all'evoluzione del museo, dalle sue origini fino alla contemporaneità, ponendo una particolare attenzione sul ruolo educativo del museo, sulla professionalità dell'educatore museale e sulla progettazione di interventi educativi rivolti a differenti tipologie di pubblico in contesti reali e digitali.
A questo proposito si approfondiranno i seguenti argomenti:
- la storia del museo;
- i pubblici dei musei e gli audience studies;
- le teorie dell'apprendimento in ambito museale;
- le strategie didattico-comunicative e i modelli educativi per la mediazione del patrimonio;
- musei e territorio: spazi di partecipazione per l'audience engagement;
- musei e ambienti digitali (piattaforme digitali, realtà virtuale e aumentata, social network, app);
- la progettazione di percorsi educativi in ambienti reali e digitali;
- la professionalità dell'educatore museale.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori:
- Cataldo L., Paraventi M., Il museo oggi. Modelli museologici e museografici nell'era della digital transformation, Hoepli, Milano, 2023 (Seconda edizione), parti I, II, IV.
- Panciroli C., Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte, Guerini, Milano 2016 (capp. 3,4,6 e appendice 3).
- Russo V., Il museo tra scuola e lavoro. Giovani, alleanze educative e nuove progettualità, FrancoAngeli, Milano, 2022.
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Macauda, A., Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva, FrancoAngeli, Milano, 2018.
- Mandarano N., Musei e media digitali, Carocci, Roma, 2019.
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Discussione a grande e a piccolo gruppo
- Esercitazioni pratiche
- Casi di studio
- Visite reali e virtuali nei musei
- Progettazione di allestimenti digitali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con saggi brevi sui testi d'esame indicati.
Strumenti a supporto della didattica
- Testi di approfondimento
- Risorse multimediali (immagini, video di documentazione, trailer cinematografici, ...)
- Piattaforme digitali (IOL,TEAMS) e utilizzo di uno spazio di collaborazione all'interno del MOdE-Museo Officina dell'Educazione, con particolare riferimento alle sale bianche.
- Seminari con esperti
Per ulteriori richieste studentesse e studenti sono pregati di mettersi in contatto in anticipo con la docente, che nei limiti delle sue possibilità e tenendo conto della composizione del gruppo metterà a disposizione specifici strumenti a supporto della didattica.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Veronica Russo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.