- Docente: Rosa Pugliese
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Rosa Pugliese (Modulo 1) Claudia Borghetti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Language, Society and Communication (cod. 8874)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 31/03/2025 al 16/04/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 23/04/2025 al 14/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo del Seminario è di fornire strumenti strettamente operativi per insegnare una lingua straniera (LS) o seconda (L2), dalle attività di pianificazione agli adattamenti richiesti dal contesto specifico di insegnamento/apprendimento.
Contenuti
Seminario di Didattica delle lingue moderne
L'obiettivo del Seminario è di fornire strumenti strettamente operativi per insegnare una lingua straniera (LS) o seconda (L2). L’attenzione sarà rivolta alla pianificazione didattica, all’uso di materiali e risorse per l’apprendimento della LS e L2 e alla valutazione delle competenze comunicative. Più in dettaglio, saranno trattati i seguenti argomenti:
– principi essenziali di course planning e lesson planning;
– progettazione ed elaborazione delle unità didattiche;
– progettazione ed elaborazione di singole attività per lo sviluppo delle abilità linguistico-comunicative (four skills);
– strutturazione dei contenuti linguistici;
– analisi dei materiali didattici (manuali di lingua e risorse digitali per l’apprendimento);
– selezione e didattizzazione di testi autentici, in rapporto a diversi profili di apprendenti di LS/L2;
– adattamento di testi didattici a diversi contesti e secondo alcune variabili specifiche di apprendimento/insegnamento;
–strumenti per la verifica e valutazione delle competenze comunicative; il testing nella didattica delle lingue.
Testi/Bibliografia
- · Chini, M. & Bosisio, C. (a cura di), Fondamenti di Glottodidattica: apprendere e insegnare le lingue oggi, Roma, Carocci [cap.4 “La didattica della L2”]
- · Foreign language teaching methods: https://coerll.utexas.edu/methods/
- · § D. Cortés Velásquez, S. Faone, E. Nuzzo, “Analizzare i manuali per l’insegnamento delle lingue: strumenti per una glottodidattica applicata”, Italiano LinguaDue, n. 2. 2017.
- M. La Grassa, “Un modello operativo per la didattica delle lingue online: l’Unità Didattica Digitale” in EL.LE, 10/1, 2021, pp. 29-51.
Ulteriori testi di studio saranno forniti all'inizio del seminario.
Metodi didattici
Dopo una lezione introduttiva e la presentazione degli strumenti teorico-metodologici di base, gli incontri avranno carattere laboratoriale e interattivo. Agli studenti verrà richiesto di applicare i principi glottodidattici considerati a situazioni specifiche, ipotizzate all’interno di possibili ‘scenari’ educativi (contesti istituzionali o informali; con apprendenti bambini, adolescenti, giovani adulti, adulti; ecc.).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica prevede la consegna, a conclusione del seminario, di una Unità didattica, secondo temi specifici e criteri strutturali assegnati dalla docente. Lo studente potrà scegliere la lingua oggetto dell’unità didattica.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rosa Pugliese
Consulta il sito web di Claudia Borghetti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.