- Docente: Peter Puklus
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 9265)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i principali fondamenti teorici della fotografia utili a chiarire il processo che conduce alla realizzazione dell'immagine, analogica e digitale. Acquisisce, attraverso il controllo dell'inquadratura e lo studio della composizione, una tecnica di rappresentazione del paesaggio e dell'architettura.
Contenuti
Peter Puklus: Fotografia creativa e sperimentale
Immagini di oggetti senza precedenti
Un corso di fotografia basato sui materiali con Peter Puklus.
Testi/Bibliografia
A History of Pictures
From the Cave to the Computer Screen
David Hockney, Martin Gayford
Thames&Hudson, 2016, London
Hilde Østby:
The Key to Creativity: The Science Behind Ideas and How Daydreaming Can Change the World
Greystone Books, 2023, Vancouver
Rick Rubin: The Creative Act: A Way of Being
Canongate Books, 2023, Edinburgh
Metodi didattici
Corpo + Oggetto + Installazione. Farai ritratti e autoritratti, nature morte e altro. Lavorerai individualmente e in piccoli e grandi team/gruppi e in diverse sessioni.
Questo corso riguarda la comprensione di come "oggetto" si riferisca simultaneamente a "mappe mentali", "motivi" e "dialogo intertemporale" in termini di fotografia e creazione in generale. Esploreremo come ispirarci a vicenda e come lavorare in team. Lavorando in team e individualmente, vorrei invitarti a studiare e mettere in discussione te stesso e la tua connessione con il mondo circostante, inclusi i tuoi compagni di squadra, gli amici e il mondo costruito. Inoltre, vorrei chiederti di portare e collegare la tua esperienza personale e la tua personalità attraverso questo processo creativo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante tutto il processo di lavoro, gli studenti sono tenuti a comunicare l'avanzamento del loro lavoro attraverso la presentazione di raccolte di immagini, ma anche di note di intenti, diagrammi di visualizzazione, bozzetti di pubblicazione o altre forme. La presentazione può essere fatta oralmente durante riunioni individuali o di gruppo, ma anche, ove opportuno, tramite documenti trasmessi elettronicamente.
Strumenti a supporto della didattica
Oggetti e strumenti personali da portare a tutti gli incontri:
la tua macchina fotografica e il tuo computer portatile.
Inoltre, per favore porta due oggetti da casa tua per il primo giorno: un oggetto che ti piace e un oggetto che non ti piace. Dovrebbero essere oggetti di cui puoi fare a meno durante il semestre e che puoi tenere in classe. Insieme agli oggetti, ti viene chiesto di scrivere e stampare in 5-10 frasi la tua descrizione e il tuo rapporto personale con gli oggetti.
Inoltre, per favore porta una riproduzione di due opere d'arte di qualsiasi periodo della storia dell'arte. Possono essere dipinti, sculture, fotografie o qualsiasi cosa. Una è ciò che ti piace e che ti ispira e un'altra su cui hai dubbi, domande e preoccupazioni. Le riproduzioni possono essere in qualsiasi formato fisico: un album, un catalogo o anche una piccola anteprima stampata.
Inoltre, per favore porta due tue opere, da qualsiasi progetto precedente correlato o non correlato alla fotografia. Una dovrebbe essere un'opera di cui sei veramente soddisfatto e orgoglioso e un'altra che pensi necessiti di maggiore sviluppo. Questi dovrebbero anche essere in forma fisica: una stampa di anteprima e/o l'opera stessa.
Riepilogo
2 oggetti da casa (uno che ti piace, l'altro che non ti piace)
2 riproduzioni di opere d'arte della storia dell'arte (una fonte di ispirazione, l'altra con dubbi)
2 opere tue (una di cui sei orgoglioso, l'altra di cui non sei così sicuro)
Tutto in forma fisica.
Strumenti che devi portare/organizzare per ogni incontro durante il corso:
Aula: tavoli, sedie, stampante, proiettore, lavagna con penne. Altoparlanti per la musica.
Elementi del palco: materiali espositivi inutilizzati come vecchie cornici, piedistalli, pannelli e treppiedi.
Strumenti da ufficio: matite, penne, pennarelli, nastri, post-it, forbici, taglierini, colla, alcuni fogli colorati, formato A1-A2, colori diversi... ecc.
Strumenti per dipingere: pennelli, vernici, spray, carte, ecc.
Materiali da costruzione per i modelli: argilla, plastilina, cartone, colla. Elementi dello studio: tessuti e stoffe colorate. Scale. Illuminazione dello studio. Treppiede, ecc.
Se possibile, si prega di lasciare i materiali in classe durante il semestre.
Stampante
Avremo bisogno di una stampante durante il corso.
Lavori aggiuntivi
Un opuscolo, un diario o un quaderno che ogni studente deve realizzare e inviarmi nelle prossime settimane. Ne parleremo in dettaglio durante la settimana.
Volontari
Vorrei chiedere ai volontari di assumersi una responsabilità extra oltre alla loro partecipazione al corso.
Responsabile del corso: raccoglie le immagini selezionate dai partecipanti, le organizza in cartelle per nome/giorno sul proprio laptop. Condivide le cartelle con i partecipanti al workshop e prepara le immagini selezionate per la stampa e le stampa.
Documentazione fotografica: documenta il corso da diverse angolazioni con la fotografia.
Documentazione video: documenta il corso da diverse angolazioni con il video.
Archivio: una persona che raccoglie tutti i risultati di ogni giorno. Responsabile dell'umore: suona ottima musica 🙂
Portafoglio
Per favore, annunciate in anticipo se volete chiedermi di riservare un po' di tempo per una consulenza individuale sul portafoglio. Sia dopo che durante gli incontri sembrano essere comodi.
Lingua
Inglese e francese
Link ad altre eventuali informazioni
https://peterpuklus.com/unibo24/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Peter Puklus