73764 - AFPG - LABORATORIO DI MODELLISTICA II - 4 CFU

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Mila Cappello
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 9265)

Conoscenze e abilità da conseguire

Corso avanzato di progettazione e realizzazione di modelli di architettura. Obiettivo del corso è l'assimilazione delle informazioni di natura teorica e pratica attraverso esercitazioni pratiche che prevedono l'impiego di attrezzature computerizzate per lavorazioni CAD (Computer Aided Drafting) – CAM (Computer Aided Manufacturing) in dotazione del Laboratorio Modelli.

Contenuti

Il corso, rivolto a studenti con buona conoscenza nell’utilizzo di programmi CAD 2D e 3D e capacità di ragionamento su geometrie tridimensionali, mira a far acquisire consapevolezza nell’utilizzo dei vari materiali, tecniche e metodologie di lavorazione automatizzate per lo sviluppo e la realizzazione di un modello fisico.

L’utilizzo del modello come strumento che si inserisce concretamente nelle varie fasi del processo architettonico implica innanzitutto la comprensione di alcuni fattori. L’importanza della corretta valutazione della rappresentazione dell’oggetto, dalla scala di rappresentazione al livello di dettaglio fino alla scelta di materiali idonei, e l’individuazione delle tecnologie più efficaci, fa sì che il modello divenga, a seconda della necessità specifica, strumento attivo di progettazione o collabori all'esposizione finale degli intenti progetto.

Testi/Bibliografia

Moon K., Modeling Messages. The architect and the model, The Monacelli press, New York 2005.

Sardo N., La figurazione plastica dell'architettura. Modelli e rappresentazione, Edizioni Kappa, Roma 2004.

Consalez L., Bertazzoni L., Modelli e prospettive, Hoepli, Milano 1998.

Gulinello F. (a cura di), Modelli di architettura, Il Vicolo, Cesena 2005.

Knoll W., Hechinger M., Architectural models, B.T. Batsford Ltd, Londra 1990.

Salvarani F., La costruzione del modello architettonico, Di Baio editore, Milano 1992.

Dunn N., Come realizzare un modello architettonico, Logos, Modena 2010.


Metodi didattici

Una prima breve parte del corso sarà dedicata a lezioni frontali introduttive: si tratterà del modello e dei suoi diversi utilizzi, con una carrellata sulle rese dei materiali. Infine verranno illustrati gli strumenti di base necessari e i macchinari in dotazioni al Laboratorio Modelli con le loro caratteristiche peculiari e il loro utilizzo.

In seguito sarà assegnato il tema oggetto di studio e gli studenti saranno guidati nella realizzazione del modello architettonico.

L’esercitazione pratica svolta in forma di atelier in circa 2 settimane intensive prevede la valutazione delle metodologie da utilizzare, la progettazione ed infine la realizzazione dell’oggetto fisico le cui lavorazioni avverranno con l’ausilio di macchinari con sistemi CAD (Computer Aided Drafting) - CAM (Computer Aided Manufacturing) a disposizione del Laboratorio Modelli.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per il conseguimento dell’idoneità è richiesta la presenza obbligatoria al ciclo di lezioni e attività proposte, la partecipazione alle varie fasi di lavorazione, la presentazione finale del modello d’architettura completo in tutte le sue parti e corredato da un breve riassunto dell’esperienza di laboratorio.

L’esame finale verterà sull’esposizione del lavoro svolto all’interno del gruppo e singolarmente.

Strumenti a supporto della didattica

Verrà reso disponibile agli studenti il materiale per la realizzazione del modello e date le indicazioni necessarie all'avanzamento dell'esercitazione, il tutto sarà coadiuvato dal personale tecnico del laboratorio che affiancherà gli studenti nell’utilizzo dei macchinari.

Si prevede l'uso di supporti informatici personali quali e delle attrezzature in dotazione al Laboratorio di Modellistica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mila Cappello

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.