- Docente: Massimo Sordi
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 9265)
-
dal 18/02/2025 al 13/06/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i principali fondamenti teorici della fotografia utili a chiarire il processo che conduce alla realizzazione dell'immagine, analogica e digitale, attraverso il controllo dell'inquadratura e della composizione, delle tecniche di stampa. Apprende i metodi di sviluppo e stampa tradizionale del bianco e nero applicati alla rappresentazione del paesaggio e dell'architettura. Impara a organizzare le immagini in una serie fotografica.
Contenuti
Il laboratorio di fotografia intende approfondire le problematiche legate all’utilizzo della macchina fotografica e alla conoscenza delle sue specificità tecniche.
Verranno individuati dei punti di vista all’interno di un contesto urbano che consentano di condurre alla verifica delle specificità della fotografia nel rilievo della città e dei suoi elementi.
Testi/Bibliografia
ADAMS Ansel, La fotocamera, Zanichelli, Milano, 1989
SCHWARZ Heinrich, Arte e Fotografia, Bollati Boringhieri editore s.r.l., Torino, 1992
SHORE Stephen, Lezioni di fotografia, Phaidon, 2009
PARR Martin - BADGER Gerry - Photobook: a history, Vol.1, Vol.2, Vol. 3 Phaidon
SZARKOWSKI John, L'occhio della fotografia, Five continents Edition, 2007
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno proiettate diapositive e films. Ogni studente porterà all’esame un portfolio che documenti il proprio lavoro sul tema della città.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consisterà in una discussione sull'esercitazione prodotta durante l'anno e sui temi sviluppati durante le lezioni.
La verifica dell'apprendimento dei temi affrontati durante il corso, la valutazione delle esercitazioni assegnate, la verifica della conoscenza delle teorie, dei movimenti, degli autori trattati e la presentazione delle sequenze fotografiche già discusse durante i seminari e presentate in forma di libro. Per l’esame saranno presentati: un libro in formato leporello contenente una sequenza di minimo 20 pagine.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico presentato a lezione (testi, immagini, video, etc) sarà messo a disposizione in formato elettronico, saranno messi a disposizione anche libri sugli autori presentati nonché immagini fotografiche originali.
Le attrezzature in dotazione della scuola, apparecchi fotografici analogici, possono essere utilizzate dagli studenti accompagnati dal docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimo Sordi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.