- Docente: Lucio Nobile
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 9265)
-
dal 08/01/2025 al 17/01/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
L'attività che si intende svolgere presso questo laboratorio completa lo studio del comportamento meccanico dei materiali da costruzione, quali calcestruzzo, acciaio, cemento armato, legno e murature. Per determinare le caratteristiche meccaniche dei materiali è necessario condurre unopportuna sperimentazione mediante prove distruttive e microdistruttive sui materiali stessi, così come richiesto e descritto dalla normativa vigente. Lo studente dovrà acquisire la necessaria conoscenza delle operazioni connesse alla esecuzione delle prove distruttive che potranno essere eseguite presso un Laboratorio di certificazione dei materiali riconosciuto a livello nazionale
Contenuti
L'attività si articola in una parte teorica ed una parte pratica.
La prima riguarda le tecniche distruttive e microdistruttive per la conoscenza,l’interpretazione del comportamento meccanico e la verifica della vulnerabilità sismica dei Monumenti e delle Strutture Storiche in muratura. Attività, queste, necessarie e propedeutiche ad ogni progetto di Restauro Architettonico.Saranno inoltre illustrati i progressi piu recenti in tema di monitoraggio strumentale.
La parte pratica comprende l'acquisizione delle metodologie operative che l'Architetto attua anche in occasione del verificarsi di terremoti.
Testi/Bibliografia
Appunti delle lezioni.
Linee Guida e Schede di rlevamento danni, promulgate dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Ministero della Cultura, in tema di Protezione e Conservazione dei Beni Architettonici e Monumentali
Metodi didattici
Il corso si suddivide in due unità didattiche:
La prima, teorica, è costituita da 8 ore di lezioni frontali, supportate anche da visite e filmati, con lo scopo di far acquisire allo studente una serie di informazioni che permettano di valutare i principali aspetti del controllo strutturale .
La seconda unità didattica, pratica e della durata di 22 ore, prevede attività seminariali e workshops da frequentare presso Beni Architettonici del territorio con metodologie impiegate dalla Protezione Civile.
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'idoneità del Corso di AFPG - Laboratorio di Diagnostica Strutturale II viene conseguita mediante la partecipazione attiva diretta ai workshops.
Strumenti a supporto della didattica
Alcune dispense in formato digitale verranno messe a disposizione degli studenti tramite piattaforma digitale a disposizione degli studenti iscritti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucio Nobile
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.