- Docente: Rita Stagni
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/34
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Biomedical Engineering (cod. 9266)
-
dal 17/02/2025 al 09/06/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo scopo del corso è fornire allo studente le conoscenze e competenze di base per utilizzare modelli biomeccanici del sistema muscolo-scheletrico e cardio-circolatorio. In particolare, lo studente imparerà a identificare le variabili essenziali per modellare le principali strutture anatomiche, a per caratterizzare il loro comportamento meccanico in condizioni fisiologiche e patologiche.
Contenuti
Richiami:
- Cosa è un modello
- Fondamenti di geometria
- Fondamenti di trigonometria
- Trasformazioni di coordinate
- Cinematica del punto materiale e del corpo rigido
- Mezzi continui deformabili
Deformazioni:
- Coordinate lagrangiane ed euleriane
- Deformazioni infinitesime di Cauchy
- Deformazioni ed assi principali (invarianti)
- Esempi
Tensioni:
- Principio di Eulero-Cauchy
- Tensore delle deformazioni
- Equazioni di equilibrio indefinite
- Condizioni di equilibrio al contorno
- Trasformazioni di coordinate
- Tensioni ed assi principali
- Energia di deformazione
- Esempi
Equazioni costitutive:
- Deformazione e velocità di deformazione (Equazioni di compatibilità)
- Equazione costitutiva (fluido non viscoso, fluido viscoso newtoniano, solido elastico lineare)
- Esempi (deflessione di una trave: dimostrazione)
Viscoelasticità:
- Lineare (Modelli Maxwell, Voight, Kelvin; Formulazione generale; Risposta di un corpo viscoelastico ad una sollecitazione armonica; Analogia elettrica)
- Non-lineare
- Quasi-lineare
- Risposta di un tessuto ad una generica storia di deformazione
- Uso dei modelli viscoelastici
Il muscolo:
- Fondamenti di fisiologia e morfologia
- Equazioni e modello di Hill
- Muscolo scheletrico: equazioni di base (modello a 3 elementi)
Fluidodinamica:
- Descrizione materiale e spaziale del moto di un mezzo continuo (derivata materiale)
- Equazione di continuità (Richiami: teorema di Gauss)
- Legge di Kirchoff
- Equazioni di Eulero del moto
- Equazioni di Navier Stokes per un fluido viscoso Newtoniano incomprimibile ed isotropo
- Esempi (moto di un fluido in un tubo circolare a pareti rigide e sezione variabile; bulbo pulsatile; flusso stazionario di un fluido incomprimibile in un canale orizzontale; flusso stazionario di un fluido incomprimibile in un tubo cilindrico orizzontale a pareti rigide)
- Numero di Reynolds
- Bilancio di energia
Il sistema cardiocircolatorio:
- Fondamenti di fisiologia e morfologia
- Moto laminare del sangue in un vaso cilindrico (Legge di Poiseuille)
- Fluidodinamica arteriosa (Modelli a parametri distribuiti e concentrati)
- Propagazione di un'onda elastica piana
Il muscolo cardiaco:
- Fondamenti di fisiologia e morfologia
- Modelli del ventricolo sinistro
- Esempi (modello cilindrico del ventricolo: dimostrazione)
- Caratterizzazione del cuore pulsatile accoppiato al suo carico
- Legge di Starling
Testi/Bibliografia
E' disponibile il testo del corso curato dal docente, scaricabile in formato PDF nella sezione "Materiale didattico" della guida dello Studente
Testi per approfondimento:
- Yuan-Cheng Fung "A first course in continuum mechanics"
- Yuan-Cheng Fung "Biomechanics: Mechanical Properties of Living Tissues"
- Yuan-Cheng Fung "Biomechanics: Circulation"
- Yuan-Cheng Fung "Biomechanics: Motion, Flow, Stress, and Growth"
Metodi didattici
Lezioni frontali, laboratorio informatico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame prevede un test (domande a risposta multipla) ed una prova orale (2 domande di teoria). Per accedere alla prova orale è necessario superare il test, e per superare la valutazione entrambe le domande di orale devono avere una valutazione sufficiente.
La prova si propone di valutare le conoscenze teoriche dello studente e le sue capacità di affrontare problemi di progettazione. Vengono anche valutate le capacità di analisi e di sintesi, la proprietà di linguaggio e la chiarezza dei concetti e dell'esposizione.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale fornito on-line
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rita Stagni
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.