15824 - VALUTAZIONE ECONOMICA DEI PROGETTI

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Sergio Copiello
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: ICAR/22
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 9265)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i principi e le tecniche di analisi economica finalizzate a completare la formazione in ambito architettonico e urbanistico. In particolare è in grado di applicare: - i principi della disciplina economica che regolano il comportamento degli attori nei mercati di riferimento - immobiliare e delle costruzioni; -i principi della disciplina estimativa e i procedimenti, condivisi in ambito nazionale e internazionale, finalizzati a stimare il valore dei beni oggetto dell'attività di progettazione architettonica e urbanistica; -le tecniche di valutazione utili ad esprimere il giudizio di convenienza nel confronto di molteplici alternative progettuali.

Contenuti

L'insegnamento di "Valutazione economica dei progetti" completa il percorso formativo dell'architetto ponendo la capacita' progettuale acquisita dallo studente in rapporto alla domanda che viene espressa dalla committenza, pubblica e privata, e portandola a confrontarsi con il sistema dei costi e dei prezzi.

Lo studente prende cosi' consapevolezza che il progetto di architettura e di urbanistica viene concepito, definito e realizzato, all'interno delle complesse relazioni economiche che formano il mercato immobiliare e quello delle costruzioni, e si dota degli strumenti metodologici necessari per affrontare i problemi legati alla sua fattibilita' in termini di convenienza (rispetto ad investimenti alternativi) o di compatibilita' (rispetto alla capacita' di spesa).

L'insegnamento delle principali tecniche di valutazione economica dei progetti e' preceduto da due cicli di lezioni. Un primo ciclo tratta dei fondamenti della microeconomia, branca della scienza economica che studia come il comportamento dei produttori e dei consumatori concorra alla formazione dei prezzi. Un secondo ciclo introduce lo studente nei criteri e procedimenti estimativi che consentono di effettuare la stima di beni immobiliari gia' esistenti o interessati da processi produttivi.

1. Fondamenti di microeconomia. Domanda e offerta. Forme di mercato.

2. Stime di beni immobiliari. Teoria e metodologia estimativa. Elementi di matematica finanziaria. Il valore di mercato: procedimenti sintetici e analitici. Il costo di costruzione: procedimenti sintetici. Valore di trasformazione.

3. Valutazione di piani e progetti. Valutazione di investimenti alternativi. Analisi costi-ricavi. Piano economico finanziario.

Testi/Bibliografia

Copiello S. (2011), Progetti urbani in partenariato. Studi di Fattibilità e Piano economico finanziario, Alinea, Firenze.

Realfonzo A. (1994), Teoria e metodo dell'estimo urbano, Nis, Roma.

Aa. Vv. (1995), Manuale di progettazione edilizia, vol VI, Hoepli, Milano.

Delbono F., Zamagni F. (1997), Microeconomia, Il Mulino, Bologna.

Metodi didattici

L'attivita' didattica consta di lezioni frontali sui temi indicati. L'attivita' didattica assistita consiste nell'accompagnamento degli studenti allo svolgimento delle esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame ha lo scopo di verificare la conoscenza degli argomenti attraverso due prove scritte. Il tempo massimo a disposizione per ogni prova è pari a 90 minuti. I test includono domande ed esercizi teorici a risposta aperta e/o a scelta multipla. Ad ogni domanda viene assegnato un punteggio variabile, a seconda dei calcoli da effettuare. Il punteggio massimo per ciascuna prova è pari a 22; pertanto il punteggio complessivo massimo è 44. Per il superamento dell'esame è richiesto un punteggio complessivo minimo di 16 (voto 18/30). Per ogni due punti ottenuti, oltre al punteggio minimo, viene assegnato un voto extra (1/30). Pertanto, il voto massimo ottenibile fornendo tutte le risposte corrette e complete è pari a 30 e lode.

Strumenti a supporto della didattica

Slide prodotte dal docente e distribuite agli studenti precedentemente alle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sergio Copiello

SDGs

Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.