00345 - ESTETICA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Pierpaolo Ascari
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-FIL/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Pierpaolo Ascari (Modulo 1) Pierpaolo Ascari (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 9265)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce ed è in grado di definire i concetti essenziali dell’estetica moderna attraverso l’analisi dei linguaggi artistici moderni e del loro rapporto con il tema della città.

Contenuti

Il corso di Estetica (C.I. 4 CFU, 40 ore) è costituito, oltre che dal Modulo 1 (2 CFU, 20 ore) caratterizzante, dal Modulo 2 di esercitazioni (2 CFU, 20 ore).

Il corso verterà sull'analisi dei rapporti che l'architettura (con particolare riferimento al Bauhaus) intrattiene con la guerra, il conflitto sociale, la produzione artistica e letteraria, il cinema, il teatro e la riflessione filosofica.

Testi/Bibliografia

Il corso è articolato in sei sezioni, alle quali corrisponderanno sei gruppi di lavoro. Il modo in cui il lavoro dei gruppi si tradurrà nella bibliografia d'esame verrà illustrato in aula. Le sezioni sono le seguenti:

1) Walter Gropius, La nuova architettura e il Bauhaus, trad. di Alessandra Salvini, Abscondita, Milano 2004; Andrea Mariotti, Cultura marxista e movimento moderno, in Id., Gramsci e l'architettura e altri scritti, Dedalo, Bari 1978, Tomás Maldonado, Bauhaus, a cura di Raimonda Riccini, Feltrinelli, Milano 2019 (le pagine verranno indicate a lezione).

2) Bertolt Brecht, Tamburi nella notte, in Id., Teatro, a cura di Emilio Castellani, Einaudi, Torino 1973, pp. 69-125; Furio Jesi, Spartakus. Simbologia della rivolta, a cura di Andrea Cavalletti, Bollati Boringhieri, Torino 2022, pp. 55-70.

3) Bertolt Brecht, Nuova tecnica dell'arte drammatica, in Id., Scritti teatrali, trad. di Emilio Castellani, Einaudi, Torino 1962, pp. 96-102; Erwin Piscator, Il teatro politico, trad. di Alberto Spaini, Meltemi, Milano 2022, pp. 41-68, 177-205.

4) Siegfried Kracauer, Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco, a cura di Leonardo Quaresima, Lindau, Torino 2001, pp. 49-58, 91-146, 185-191, 223-247, 263-312.

5) Günther Anders, Uomo senza mondo. Scritti sull'arte e la letteratura, trad. di András Aranyossy e Pier Paolo Portinaro, Spazio Libri Editori, Ferrara 1991, pp. 157-174, 187-235.

6) Ernst Bloch, Eredità di questo tempo, trad. di Laura Boella, Mimesis, Milano 2015, pp. 145-212.

Ai fini dell'esame gli studenti saranno inoltre tenuti a leggere uno dei seguenti romanzi: Christopher Isherwood, Addio a Berlino, trad. di Laura Noulian, Adelphi, Milano 2013; Alfred Döblin, Berlin Alexanderplatz, trad. di Alberto Spaini, Rizzoli, Milano 2008; Franz Hessel, Berlino segreta, trad. di Eva Banchelli, Elliot, Roma 2013; Hans Fallada, E adesso, pover'uomo?, trad. di Mario Rubino, Sellerio, Palermo 2008; Erich Maria Remarque, Niente di nuovo sul fronte occidentale, trad. di Stefano Jacini, Neri Pozza, Vicenza 2016.

Metodi didattici

Corso di 40 ore, il primo e il secondo modulo sono di 20 ore ciascuno. Il corso è volto a fornire strumenti di introduzione alla disciplina, si baserà sulla discussione dei temi che verranno illustrati dal docente, e richiederà la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso di Estetica (C.I. 4 CFU, 40 ore) è costituito, oltre che dal Modulo 1 (2 CFU, 20 ore) caratterizzante, dal Modulo 2 di esercitazioni (2 CFU, 20 ore).

L'esame del corso di Estetica comprende la verifica dell'apprendimento dei contenuti di tutti i moduli che compongono il corso e si svolge in un'unica prova di esame.

Esame orale. Il colloquio d'esame verterà sui temi trattati nelle lezioni in aula e sui testi in programma, ma potrà anche prendere spunto da eventuali approfondimenti che lo studente avrà illustrato o oralmente nel corso delle lezioni o in forma scritta dopo la fine del corso.

Graduazione della valutazione finale: Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).
Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).
Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).
Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).

Strumenti a supporto della didattica

Le bibliografie specifiche per le diverse parti del corso verranno analizzate e acquisite durante le varie lezioni, a partire dagli strumenti disponibili nei testi indicati nel programma. Il materiale didattico presentato nel corso delle lezioni viene messo a disposizione dello studente in formato cartaceo o elettronico tramite internet, a seconda delle limitazioni di accesso, in base alle modalità che verranno indicate all’inizio del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pierpaolo Ascari

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.