- Docente: Veronica Russo
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 28/11/2024 al 05/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
Il laboratorio avrà come tema principale l’impiego del digitale come ambiente/strumento per avvicinare i bambini e le bambine all’arte e al patrimonio artistico e culturale.
Durante il laboratorio saranno presentati dei percorsi di digital storytelling destinati ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, con un particolare riferimento ai musei digitali e al MOdE-Museo Officina dell’Educazione. Nello specifico gli studenti progetteranno e allestiranno dei percorsi espositivi su digitale per proporre in modo creativo l’arte e il patrimonio artistico e culturale alle bambine e ai bambini.
Come da Regolamento coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro sono tenuti a cancellarsi (prima della chiusura della lista) per: i) lasciare il posto libero ad altri studenti o studentesse; ii) avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (è inibita l’iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).
La frequenza è obbligatoria per tutta la durata del laboratorio (8 ore, 1 cfu), non sono pertanto consentite assenze.
Testi/Bibliografia
Il laboratorio è integrato al corso di Iconologia e Iconografia e pertanto non sono previsti testi obbligatori da studiare. Ulteriori letture:
- Russo V. Esperienze artistiche nella prima infanzia: uno sguardo su contesti, professionalità e strategie didattiche, «INFANZIA», 2017, 4, pp. 338 – 346.
- Russo V. Bambini e famiglie al museo: percorsi educativi tra scuola ed extrascuola, «INFANZIA», 2016, 3, pp. 201 – 205.
Metodi didattici
- Brainstorming
- Discussioni a grande gruppo
- Studio di caso
- Project work a piccolo gruppo
- Visite virtuali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il laboratorio è integrato al corso di Iconologia e Iconologia per Scienze della Formazione Primaria e prevede la realizzazione di materiali da presentare e consegnare alla docente.
La valutazione del laboratorio prevede quattro giudizi: RESPINTO (laboratorio da rifrequentare); SUFFICIENTE (-1); BUONO (0); OTTIMO (+1) rispetto al voto conseguito nell'esame di Iconologia e Iconografia.
La valutazione del laboratorio sarà integrata al voto dell'esame del corso di Iconografia e iconologia.
Si ricorda che per sostenere l'esame di iconologia e iconografia è necessario prima frequentare il laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
- Presentazioni multimediali, video
- Ambienti digitali (Virtuale UNIBO, MOdE-Museo Officina dell’Educazione dell'Università di Bologna)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Veronica Russo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.