93486 - LABORATORIO DI ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA (A)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Veronica Russo
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Il laboratorio avrà come tema principale l’impiego del digitale come ambiente/strumento per avvicinare i bambini e le bambine all’arte e al patrimonio artistico e culturale.

Durante il laboratorio saranno presentati dei percorsi di digital storytelling destinati ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, con un particolare riferimento ai musei digitali e al MOdE-Museo Officina dell’Educazione. Nello specifico gli studenti progetteranno e allestiranno dei percorsi espositivi su digitale per proporre in modo creativo l’arte e il patrimonio artistico e culturale alle bambine e ai bambini.

Come da Regolamento coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro sono tenuti a cancellarsi (prima della chiusura della lista) per: i) lasciare il posto libero ad altri studenti o studentesse; ii) avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (è inibita l’iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).

La frequenza è obbligatoria per tutta la durata del laboratorio (8 ore, 1 cfu), non sono pertanto consentite assenze.

 

 

Testi/Bibliografia

Il laboratorio è integrato al corso di Iconologia e Iconografia e pertanto non sono previsti testi obbligatori da studiare. Ulteriori letture:

  • Russo V. Esperienze artistiche nella prima infanzia: uno sguardo su contesti, professionalità e strategie didattiche, «INFANZIA», 2017, 4, pp. 338 – 346.
  • Russo V. Bambini e famiglie al museo: percorsi educativi tra scuola ed extrascuola, «INFANZIA», 2016, 3, pp. 201 – 205.

 

Metodi didattici

  • Brainstorming
  • Discussioni a grande gruppo
  • Studio di caso
  • Project work a piccolo gruppo
  • Visite virtuali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio è integrato al corso di Iconologia e Iconologia per Scienze della Formazione Primaria e prevede la realizzazione di materiali da presentare e consegnare alla docente.

La valutazione del laboratorio prevede quattro giudizi: RESPINTO (laboratorio da rifrequentare); SUFFICIENTE (-1); BUONO (0); OTTIMO (+1) rispetto al voto conseguito nell'esame di Iconologia e Iconografia.

La valutazione del laboratorio sarà integrata al voto dell'esame del corso di Iconografia e iconologia.

Si ricorda che per sostenere l'esame di iconologia e iconografia è necessario prima frequentare il laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

  • Presentazioni multimediali, video
  • Ambienti digitali (Virtuale UNIBO, MOdE-Museo Officina dell’Educazione dell'Università di Bologna)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Veronica Russo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.