91184 - CIBO E SOCIETÀ

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Luca Falasconi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'analisi dell’evoluzione dei modelli di consumo alimentare e del comportamento del consumatore; determinazione del ruolo svolto dagli aspetti qualitativi e salutistici nell'ambito delle scelte alimentari.

Contenuti

 

Introduzione

  • Geopolitica dei regimi alimentari

Primo modulo: politiche e governance del sistema agro-alimentare

  • La Politica Agricola Comunitaria: ratio, fasi ed evoluzione
  • Politiche agro-alimentari in Europa: Chi decide? Governance e funzionamento del trilogo
  • L'Unione europea e il mondo: dialogo e controversie tramite l'Organizzazione Mondiale del Commercio  
  • Le politiche alimentari locali e urbane: casi di studio
  • Il consumo critico: SCMOs e Alternative Food Networks
  • I food deserts e la giustizia sociale in ambito alimentare

Secondo Modulo: competizione per le risorse naturali e impatto del sistema agro-alimentare

  • Produzione Agricola e impatti ambientali
  • Impatto ambientale dei Food Systems e modello dei 9 limiti planetari
  • Impatto dei sistemi alimentari e competizione per le risorse naturali- casi di studio

Durante il corso saranno proiettati materiali video e verranno svolti seminari di approfondimento su temi specifici. 

 

Testi/Bibliografia

Durante il corso il docente metterà a disposizione degli studenti sul portale IOL specifico materiale didattico (in formato elettronico) che va ad integrare gli appunti presi durante le lezioni. Per approfondimenti bibliografici si consigliano i seguenti testi di riferimento:

Libri suggeriti

Segrè A., Politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare, Carocci editore, Roma, 2008.

Lang T. e Heasman M. Food Wars, Earthscan, Londra, 2004.

Alkon A. e Agyeman J. Cultivating Food Justice. Race, Class and Sustainability, MIT press, Cambridge, Massachusetts, 2011.

Articoli scientifici

Durante il corso il docente proporrà articoli, report e testi integrativi.

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Discussione della durata indicativa di mezz’ora sui contenuti del programma e dei riferimenti bibliografici indicati. 

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, video-proiettore, computer, accesso a internet, documentari. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Falasconi

SDGs

Sconfiggere la fame Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.