- Docente: Luca Falasconi
- Crediti formativi: 2
- SSD: AGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)
-
dal 22/10/2024 al 03/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
L'analisi dell’evoluzione dei modelli di consumo alimentare e del comportamento del consumatore; determinazione del ruolo svolto dagli aspetti qualitativi e salutistici nell'ambito delle scelte alimentari.
Contenuti
Introduzione
- Geopolitica dei regimi alimentari
Primo modulo: politiche e governance del sistema agro-alimentare
- La Politica Agricola Comunitaria: ratio, fasi ed evoluzione
- Politiche agro-alimentari in Europa: Chi decide? Governance e funzionamento del trilogo
- L'Unione europea e il mondo: dialogo e controversie tramite l'Organizzazione Mondiale del Commercio
- Le politiche alimentari locali e urbane: casi di studio
- Il consumo critico: SCMOs e Alternative Food Networks
- I food deserts e la giustizia sociale in ambito alimentare
Secondo Modulo: competizione per le risorse naturali e impatto del sistema agro-alimentare
- Produzione Agricola e impatti ambientali
- Impatto ambientale dei Food Systems e modello dei 9 limiti planetari
- Impatto dei sistemi alimentari e competizione per le risorse naturali- casi di studio
Durante il corso saranno proiettati materiali video e verranno svolti seminari di approfondimento su temi specifici.
Testi/Bibliografia
Durante il corso il docente metterà a disposizione degli studenti sul portale IOL specifico materiale didattico (in formato elettronico) che va ad integrare gli appunti presi durante le lezioni. Per approfondimenti bibliografici si consigliano i seguenti testi di riferimento:
Libri suggeriti
Segrè A., Politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare, Carocci editore, Roma, 2008.
Lang T. e Heasman M. Food Wars, Earthscan, Londra, 2004.
Alkon A. e Agyeman J. Cultivating Food Justice. Race, Class and Sustainability, MIT press, Cambridge, Massachusetts, 2011.
Articoli scientifici
Durante il corso il docente proporrà articoli, report e testi integrativi.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Discussione della durata indicativa di mezz’ora sui contenuti del programma e dei riferimenti bibliografici indicati.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, video-proiettore, computer, accesso a internet, documentari. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Falasconi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.