- Docente: Elena Argentesi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/06
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Elena Argentesi (Modulo 1) Alessia Marrazzo (Modulo 2)
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 1) In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in International Politics and Economics (cod. 5702)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 18/09/2024 al 06/12/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 25/10/2024 al 29/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
The course provides an introduction to the economics of antitrust. With the use of basic tools of industrial organization, we will analyze the main aspects of competition policy, such as collusive agreements, mergers, vertical restraints and abuse of dominance. These issues will be discussed also with reference to recent antitrust cases. Students will actively participate by studying and discussing case studies. At the end of the course, students will be able to critically interpret the main policy issues in the field of antitrust
Contenuti
Testo principale: Massimo Motta, "Competition Policy: Theory and Practice", Cambridge University Press, 2004.
MODULO 1 (Elena Argentesi)
1. Introduzione alla politica della concorrenza: definizione, storia e quadro normativo (cap. 1)
- Definizione della politica della concorrenza
- Storia della normativa antitrust in Europa e negli Stati Uniti
- Obiettivi della politica antitrust
2. Potere di mercato e benessere sociale (cap. 2 tranne parr. 2.3.2.2, 2.3.5,2.4.3, 2.6.3.4)
- Definizione di potere di mercato
- Efficienza allocativa, efficienza produttiva ed efficienza dinamica
- Politiche pubbliche ed incentivi ad innovare
3. Definizione del mercato rilevante e valutazione del potere di mercato (cap.3)
4. Collusione (cap.4 tranne par. 5)
- La definizione di collusione nella teoria economica
- La sostenibilità della collusione in un gioco ripetuto
- I fattori che facilitano la collusione
- Le politiche contro la collusione nella pratica antitrust
5. Fusioni orizzontali (cap.5)
- Effetti unilaterali
- Effetti procollusivi
- Le misure correttive: rimedi strutturali e rimedi comportamentali
- La politica sulle fusioni nell'UE
6. Restrizioni verticali e fusioni verticali (cap. 6)
- Concorrenza intramarca
- Concorrenza intermarca
- Effetti anticompetitivi
7. Pratiche abusive (cap. 7)
- Prezzi predatori e sconti
- Abusi di posizione dominante nei mercati digitali
8. Concorrenza e relgolamentazione nei mercati digitali
9. Discussione di casi antitrust
Verranno assegnati alcuni casi antitrust, disponibili sulla piattaforma Virtuale, che gli studenti frequentanti devono studiare e discutere a lezione. Ogni caso verrà assegnato ad un piccolo gruppo di studenti. La discussione del caso costituisce il 30% del voto finale. Per i non frequentanti sono previste domande nella prova d'esame su uno dei casi a scelta dello studente.
MODULO 2 (Alessia Marrazzo)
In questo modulo verranno presentati e discussi alcuni casi studio recenti relativi agli argomenti del corso.
Testi/Bibliografia
Massimo Motta, "Competition Policy: Theory and Practice", Cambridge University Press, 2004.
Materiale aggiuntivo necessario per la preparazione del corso sarà disponibile sulla piattaforma Virtuale.
Metodi didattici
ll corso consiste in lezioni frontali, presentazioni e discussione di casi da parte degli studenti, e occasionalmente interventi di esperti esterni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso lo svolgimento di un esame scritto su tutto il programma del corso e attraverso la valutazione della discussione dei casi antitrust da parte degli studenti. Per gli studenti non frequentanti sono previste domande nella prova scritta su uno dei casi a scelta dello studente. Il voto finale è una media ponderata del voto della prova scritta (70%) e della presentazione del caso (30%).
Strumenti a supporto della didattica
Sulla piattaforma Virtuale verranno messe a disposizione degli studenti delle dispense sulla parte teorica. Verranno inoltre assegnati dei casi pratici che gli studenti sono tenuti a studiare e a discutere a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Argentesi
Consulta il sito web di Alessia Marrazzo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.