- Docente: Caterina Tonon
- Crediti formativi: 1
- SSD: BIO/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5709)
-
dal 07/05/2025 al 29/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente ha maturato le conoscenze di biochimica clinica e delle metodiche avanzate di risonanza magnetica per l' esplorazione metabolica, microstrutturale e funzionale del sistema nervoso centrale e del muscolo scheletrico. E in grado di identificarne le applicazioni nella diagnostica e nella valutazione della fisiopatologia delle principali patologie del sistema nervoso.
Contenuti
Organizzazione del corso
Neuroimaging RM quantitativo
Tecniche di neuroimaging RM trattate:
Spettroscopia RM (MRS) del protone - principi ed indicazioni cliniche
Imaging RM in diffusione (DWI/DTI) e trattografia - principi ed indicazioni cliniche
RM funzionale (fMRI) - principi ed indicazioni cliniche
Testi/Bibliografia
Materiale didattico fornito dal docente
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova d'esame orale incentrata sugli argomenti trattati a lezione.
Viene valutata la conoscenza di specifici argomenti, la capacità di individuare i collegamenti tra le diverse parti del Corso e la padronanza del linguaggio tecnico specifico della disciplina.
Gradazione del voto finale:
Insufficiente: preparazione lacunosa. Gravi e ripetuti errori concettuali.
18-19: conoscenza dei concetti di base senza gravi lacune. Esposizione dei concetti e padronanza del linguaggio nel complesso accettabili.
20-24: conoscenza dei concetti di base senza lacune. Capacità di analisi e collegamento in parziale autonomia. Esposizione dei concetti e linguaggio specifico discreti.
25-29: preparazione di livello buono o molto buono o preparazione ottima, ma con imprecisioni nell’esposizione che compromettono il conseguimento del voto pieno. Capacità di analisi e collegamento in autonomia. Esposizione dei concetti nella corretta successione e padronanza del linguaggio.
30-30L: preparazione piena, consolidata e senza imprecisioni sugli argomenti affrontati nel corso. Capacità di inquadrare con prontezza l’argomento. Capacità di analisi e di collegamento in autonomia. Concetti esposti nella corretta successione e piena padronanza del linguaggio specifico.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazione di materiale didattico in formato ppt e video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Caterina Tonon
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.