- Docente: Francesco Saverio Violante
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/44
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5708)
-
dal 07/10/2024 al 11/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente, acquisisce conoscenze, con particolare riferimento alle attività produttive del territorio (compresa la Sanità), al riguardo di: - clinica delle malattie causate, favorite o aggravate dal lavoro e loro prevenzione; - infortuni sul lavoro; - igiene e tossicologia occupazionali; - ergonomia; - fattori di rischio psicosociale; - fattori in grado di favorire il mantenimento della capacità lavorativa; - il lavoro come promozione della salute.
Contenuti
Introduzione e principi generali della disciplina
Introduzione alla medicina del lavoro.
Classificazione dei fattori di rischio occupazionali.
Patologie occupazionali dovute all’esposizione a fattori di rischio di tipo fisico, biologico e biomeccanico
Principali fattori di rischio fisici: radiazioni, calore, rumore, vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero.
Principali fattori di rischio biologici: malattie aerotrasmesse (influenza, malattia tubercolare, Covid-19), malattie emotrasmesse (epatiti B e C, HIV)
Principali fattori di rischio biomeccanici: lavoro manuale, movimentazione manuale dei carichi e disturbi e malattie muscoloscheletriche (mal di schiena, malattie degli arti inferiori e superiori).
Malattie occupazionali principalmente dovute all’esposizione a fattori di rischio chimico
Tossicologia occupazionale e igiene industriale: concetti generali.
Patologie respiratorie (pneumoconiosi, malattie polmonari interstiziali, patologie polmonari ostruttive).
Patologie cutanee (dermatiti acute e croniche, fotosensibilità, follicoliti, disturbi pigmentari).
Tumori (polmone e pleura, tratto respiratorio superiore, fegato, vescica, cute).
Tossicità dei metalli (Arsenico, Cadmio, Cromo, Piombo, Mercurio, Nickel).
Tossicità dei solventi (Idrocarburi aromatici: Benzene, Toluene; Alcoli: Metanolo, Propanolo, Etilacetato).
Tossicologia dei pesticidi (Organofosfati e Carbammati; Organoclorurati, Piretroidi, Glifosati, Dicloropropano).
Patologie occupazionali principalmente dovute all’esposizione a fattori di rischio psicosociali
Modelli per la valutazione dello stress lavorativo ed effetti sulla salute.
Argomenti specifici
La medicina del lavoro in ambiente sanitario.
Tutela della gravidanza nei luoghi di lavoro e normativa di riferimento.
L’attività del medico del lavoro e gli aspetti medico-legali di infortuni e malattie professionali.
Testi/Bibliografia
- Mutti A. and Corradi M. Lezioni di Medicina del Lavoro. Nuova Editrice Berti, 2021
- LaDou J and Harrison R. Current Diagnosis & Treatment: Occupational and Environmental Medicine. McGraw-Hill Education, 2021
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione in aula, supportate da diapositive, video e dispense.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con quiz a scelta multipla.
La verifica dell’apprendimento verterà sulle tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Programma e contenuti”.
Modalità di verifica: test scritto di Corso Integrato con 65 quiz a scelta multipla (4 risposte preindicate per ciascun quesito, di cui solo una corretta). Il punteggio è di 0,49 se la risposta è esatta, 0 se sbagliata o assente.
Saranno proposte allo studente n.26 domande di Medicina legale, n.26 domande di Medicina del lavoro e n.13 domande di Pedagogia generale e sociale.
Per ottenere la votazione massima con lode lo studente dovrà rispondere correttamente ad un numero complessivo di quesiti maggiore o uguale a 63. Rispondere correttamente a 61 o 62 quesiti corrisponderà al voto 30/30. La valutazione si considererà sufficiente (18/30) se lo studente avrà risposto correttamente ad almeno 36 domande e se in ogni disciplina che compone il Corso Integrato il risultato sarà considerato sufficiente. Votazioni intermedie saranno proporzionali al numero di quesiti corretti.
Tempo a disposizione per la prova: 60 minuti.
Strumenti a supporto della didattica
Se necessari, saranno distribuiti direttamente o tramite il sito web dell’Università. Gli studenti che, per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), necessitino di strumenti compensativi sono invitati a comunicare al più presto al docente le loro esigenze in modo da concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni, ove possibile.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Saverio Violante