- Docente: Alekos Diacodimitri
- Crediti formativi: 6
- SSD: ICAR/17
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria edile-architettura (cod. 5697)
-
dal 17/02/2025 al 09/06/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
At the end of the course the student will know the correct approach to the practice of BIM (Building Information Modeling) project technologies for architecture and digitalization of processes, based on the learning of cognitive and methodological grounds that lead to the concept of the project and process with advanced and integrated relational modeling tools.
Contenuti
Il corso si propone di fornire le basi del Building Information Modeling (BIM), incoraggiando una comprensione critica degli aspetti fondamentali della disciplina e delle loro implicazioni nella progettazione architettonica, nello sviluppo delle soluzioni costruttive e nella gestione del cantiere.
Attraverso un approccio metodologico strutturato, gli studenti saranno guidati nello sviluppo di competenze progettuali, capacità di problem solving e analisi critica nell’applicazione della tecnologia BIM.
Le lezioni offriranno un’introduzione al BIM, combinando teoria e pratica per approfondire le tecniche di modellazione del progetto e la gestione delle informazioni. Integrando strumenti teorici e operativi, gli studenti acquisiranno competenze nella gestione del processo BIM, comprendendone il ruolo come strumento di coordinamento e comunicazione all’interno della progettazione architettonica.
Le lezioni si concretizzeranno in una componente applicativa, ovvero la realizzazione step-by-step di un modello edilizio completo e informato. Particolare attenzione sarà riservata ai principi della modellazione dei, con l'obiettivo di produrre un modello digitale da cui poter ottenere gli elaborati grafici tradizionali, quali piante, prospetti, sezioni e viste 3d, nonchè abachi.
Gli argomenti trattati includeranno:
Introduzione agli aspetti teorici del BIM e alla sua evoluzione nel contesto dell'industria delle costruzioni; librerie e template; normative e standard di riferimento per l’adozione del BIM. Modellazione della struttura e dell’involucro esterno: colonne e travi, pareti, pavimenti, coperture piane e a falde, porte e finestre. Creazione e modifica degli elementi costruttivi; sistemi di facciata e curtain walls; collegamenti verticali. Modellazione degli spazi interni: tamponatura e suddivisione degli ambienti, elementi di distribuzione verticale, scale, rampe, ascensori e cavedi. Personalizzazione delle famiglie, funzionalità e analisi del sito, mass modeling per forme libere. Elaborazione di disegni tecnici e viste tridimensionali a partire dal modello. Ambienti di lavoro multidisciplinari.
Testi/Bibliografia
Kymmel, W., (2008). Building information modeling: planning and managing construction projects with 4D CAD and simulations. New York: Mc Graw Hill.
Eastman, C., Teicholz, P., Sacks, R., & Liston, K., (2008). BIM Handbook: A Guide to Building Information Modeling for Owners, Managers, Designers, Engineers and Contractors. Hoboken, NJ: John Wiley and Sons.
Aubin, P. F., (2013). Renaissance Revit. Creating classical architecture with modern software. Oak Lawn, IL: G3B Press.
Race, S., (2013). BIM demystified: an architect’s guide to Building Information Modelling/Management (BIM), 2nd edition. ed. Riba Publishing, London.
Docci, M., Gaiani, M., Maestri, D., (2021). Scienza del Disegno. CittàStudi Editore.
Metodi didattici
Il corso prevederà l’uso del software BIM Autodesk Revit, disponibile per gli studenti in versione educativa, registrandosi con le credenziali di ateneo al sito della Autodesk Education Community, raggiungibile all'URL http://students.autodesk.com/ .
In quanto corso base, non è necessaria da parte degli studenti alcuna esperienza precedente in merito a software BIM. Gli studenti dovranno però possedere un’adeguata preparazione di base in termini di disegno architettonico, metodi e tecniche di rappresentazione e di software CAD Oltre ad una capacità di progettazione autonoma, al fine di poter sviluppare l’elaborato finale del corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame finale costituirà la prova della capacità degli studenti di affrontare correttamente un processo BIM e sarà articolato in due fasi principali.
- Esercitazione intermedia (Software Exercise): una presentazione individuale di metà corso, generalmente programmata ad aprile, in cui ogni studente illustrerà il proprio esercizio di modellazione di un edificio assegnatogli dal docente durante il corso, volto a consolidare le strategie di base del software BIM. Gli elaborati minimi richiesti sono: Piante quotate e annotate (scala 1:100 - 1:50) con indicazione degli ambienti; almeno una pianta con schema cromatico delle stanze; prospetti quotati con ombreggiature tecniche (scala 1:100 - 1:50); almeno due sezioni di porzioni significative dell’edificio (scala 1:100 - 1:50); due viste tridimensionali (assonometriche o prospettiche), con materiali e finiture ben visibili.
- Progetto finale (Design Exercise): una presentazione alla fine del corso, in cui gli studenti discuteranno singolarmente una propria personale variante progettuale del modello sviluppato per l’esercitazione intermedia. Gli elaborati minimi richiesti sono: Piante quotate e annotate (scala 1:100 - 1:50); prospetti quotati con ombreggiature tecniche; almeno due viste tridimensionali (esplosi, prospettive o viste ortogonali), computi metrici e abachi per ambienti, componenti principali e materiali; modelli strutturali e impiantistici preliminari federati con quello architettonico; dettagli costruttivi con richiami agli elementi personalizzati; liste di materiali e quantità per documentare il progetto
L’esercitazione intermedia è obbligatoria per poter accedere alla prova finale. Gli studenti che non parteciperanno alla presentazione dovranno recuperarla prima dell’esame.
Entrambe le presentazioni saranno svolte in lingua inglese e dovranno seguire un formato predefinito con un template che verrà reso disponibile sulla piattaforma Virtuale.
Al termine della presentazione finale, potranno essere poste domande individuali sugli aspetti teorici del BIM, sulle strategie di modellazione e sulla definizione dei processi.
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso, saranno messi a disposizione degli studenti vari materiali didattici utili per l’apprendimento e l’approfondimento degli argomenti trattati. Saranno forniti file PDF con i contenuti discussi a lezione, file di supporto per la modellazione, template e librerie per il software BIM utilizzato nel corso. Inoltre, verranno distribuiti materiali informativi specifici per la preparazione dell’esame finale, insieme a link a risorse esterne per eventuali approfondimenti. Tutti i materiali saranno accessibili attraverso la piattaforma Virtuale dell’Ateneo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alekos Diacodimitri