- Docente: Cristina Baldi
- Crediti formativi: 9
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
-
dal 18/09/2024 al 13/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente sa analizzare il contesto competitivo internazionale e sviluppare la strategia internazionale dell’impresa, considerando la sostenibilità economica, sociale e ambientale come elementi di costruzione del vantaggio competitivo durevole, utilizzando quindi un metodo che include fattori interni, come le risorse e le competenze dell’impresa e fattori esterni, come le forze competitive e le differenze istituzionali tra aree e paesi.
Contenuti
- Introduzione all'Internazionalizzazione
- Strategie di Entrata nei Mercati Esteri
- Analisi del Mercato Globale
- Analisi dei Competitor Globali
- Pianificazione Strategica Internazionale
- Aspetti Culturali e Comunicazione Internazionale
- Marketing Internazionale
- Struttura delle Vendite e Distribuzione Internazionale
- Innovazione nei Modelli di Business Globali
- Struttura distributiva internazionale e Aspetti di Finanza Internazionale
- Aspetti Legali, Contrattuali e fiscali
- Gestione dei clienti Internazionali e Risvolti economico finanziari
- Gestione del Rischio Internazionale
- Sistema dei pagamenti Internazionali
- Negoziazione Internazionale
- Innovazione e Tecnologia nell'Internazionalizzazione
- Sostenibilità e Responsabilità Sociale d'Impresa
- E-commerce e Digitalizzazione
- Espansione in Mercati Emergenti
- Progetti di Internazionalizzazione - case Studies
Testi/Bibliografia
Per coloro che frequentano il corso, la preparazione è basata sugli appunti e sul materiale (slide) fornite dalla docente su virtuale.
Per coloro che non frequentano il corso o hanno una frequenza inferiore al 80% è suggerita la preparazione su uno dei seguenti testi:
TESTO DISPONIBILE GRATUITAMENTE ONLINE
https://saylordotorg.github.io/text_international-business/
Metodi didattici
E' utilizzato un metodo didattico interattivo finalizzato al coinvolgimento degli studenti alla applicazione pratica di quanto illustrato.
Ogni studente/studentessa simulerà il ruolo di consulente-manager per l'internazionalizzazione di una azienda realmente presente sul mercato scelta in un elenco fornito dalla docente.
Dopo aver reperito online tutte le info caratterizzanti l'azienda scelta, per ogni argomento trattato durante il corso, lo-la studente elaborerà delle indicazioni pratiche che ritiene utile di dare all'azienda scelta nell'ottica di procedere in processo ottimizzato di internazionalizzazione.
Il suddetto metodo richiede solo una simulazione applicata dei contenuti e non sarà richiesto di entrare in contatto con l'azienda scelta.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
MODALITA' DI VERIFICA
La valutazione prevede due prove scritte distinte: la prima a metà del corso, la seconda a fine corso. La valutazione complessiva è data dalla media aritmetica delle due prove.
Le due prove saranno composte di due parti:
- PARTE DI VERIFICA: 12 domande di verifica sui contenuti del corso (nella prima prova le domande saranno sulla prima parte di corso svolto, nella seconda prova saranno sulla seconda parte del corso). Ogni domanda corretta vale due punti. Ogni risposta errata vale zero.
- CASE STUDY: l'applicazione pratica dei contenuti svolti a un caso reale riportato nella prova. Più specificamente sarà richiesto di analizzare e dare indicazioni appropriate all'azienda che si trova in una situazione specifica nell'ambito dell'internazionalizzazione.Le domande aperte saranno due e ognuna potrà essere valutata da zero (risposta non chiara, con analisi incoerente che ripete quanto riportato nel testo e con indicazioni fornite inconsistenti) a quattro punti (risposta con analisi chiare ed esaustive che mostrano la comprensione e l'apprendimento dei contenuti con indicazioni fornite consistenti e aderenti alle analisi).
In ogni prova intermedia il punteggio massimo raggiungibile è 32 che corrisponde a 30 e lode.
Nel caso in cui lo-la studente non abbia sostenuto i due parziali intermedie o solo uno dei due, l'esame sarà valutato solo con un'unica prova e riguarderà la verifica delle competenze acquisite su tutto il programma svolto.
VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
IMPORTANTE: La valutazione di esame (parziale o totale) potrà essere rifiutata UNA SOLA VOLTA
-
<18: preparazione insufficiente;
-
18-23: sufficiente conoscenza teorica, capacità di analisi e linguaggio corretto;
-
24-27: buona conoscenza teorica, capacità di analisi e di ragionamento critico, utilizzo appropriato dei contenuti alla pratica specifica del caso;
-
28-30: ottima conoscenza teorica, capacità di analisi e di ragionamento critico approfondite, utilizzo appropriato dei contenuti alla pratica specifica del caso;
-
30 e Lode: eccellente livello in tutte le dimensioni dell'apprendimento, analisi, ragionamento e comunicazione.
Strumenti a supporto della didattica
Analisi di casi reali di internazionalizzazione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristina Baldi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.