93377 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere i diversi assetti e le modalità di funzionamento e di progettazione dell'organizzazione di un'azienda. Al termine del corso lo studente è in grado di leggere e interpretare alcuni dei fenomeni propri della cultura organizzativa d'impresa e dei processi di cambiamento aziendale.

Contenuti

1. Introduzione: cosa sono le organizzazioni, i livelli di analisi e come si studiano i fenomeni organizzativi.

2. Personalità e valori

3. Percezioni

4. Identità

5. Emozioni e stress

6. Decisioni

7. Motivazione

8. Apprendimento e formazione

9. Gruppo: costruzione e dinamiche 

10. Middle wrap up e presentazione dei gruppi 

11. Comunicazione

12. Organizzazioni e progettazione organizzativa

13. Strategia, progettazione organizzativa ed efficacia

14. Elementi fondamentali della struttura organizzativa

15. L’ambiente esterno

16. Relazioni interorganizzative

17. Cultura organizzativa e controllo

18. Progettazione organizzativa per le organizzazioni digitali e analisi dei big data

19. Progettazione organizzativa per l’impatto sociale: organizzazioni a duplice scopo, sostenibilità aziendale ed etica

20. Wrap up e presentazione dei gruppi

Testi/Bibliografia

Salvemini, S. (2017). Organizzazione Aziendale. Egea Editore.

Daft, R. L. (2021). Organizzazione Aziendale. Apogeo.

Metodi didattici

Lezioni frontali, casi aziendali, lavori di gruppo, simulazioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sono previste due modalità di verifica dell'apprendimento:

1) Lo studente potrà scegliere di sostenere due prove parziali, una a metà del corso e una alla fine del corso.

La prima prova parziale verterà sulla prima parte, mentre la seconda prova riguarderà gli argomenti sviluppati durante la seconda parte.

2) Lo studente potrà scegliere di sostenere una sola prova alla fine, sui contenuti dell'intero insegnamento.

 

Inoltre gli studenti possono scegliere se partecipare o meno a due lavori di gruppo durante il corso.

Per gli studenti che NON riescono a partecipare ai lavori di gruppo la valutazione sarà al 100% basata sulla prova finale composta da alcune domande a risposta multipla e a risposta aperta.

Per gli studenti che partecipano ai lavori di gruppo la valutazione sarà al 30% basata sui lavori di gruppo e per il 70% basata sulla prova finale composta da alcune domande a risposta multipla e a risposta aperta.

 

Griglia di valutazione degli apprendimenti degli studenti

  • <18: preparazione insufficiente;

  • 18-23: sufficiente conoscenza teorica, capacità di analisi e linguaggio corretto;

  • 24-27:  buona conoscenza teorica, capacità di analisi e di ragionamento critico, utilizzo della terminologia specifica della materia;

  • 28-30: ottima conoscenza teorica, capacità di analisi e di ragionamento critico approfondite, utilizzo della terminologia specifica della materia;

  • 30 e Lode: eccellente livello in tutte le dimensioni dell'apprendimento, analisi, ragionamento e comunicazione.

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti a supporto consistono nei due manuali del corso e nelle slide rese disponibili su virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ludovico Bullini Orlandi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.