93375 - LEADERSHIP E IMPRENDITORIALITA'

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Marcello Russo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le modalità più efficaci per gestire le persone in azienda e in altre organizzazioni caratterizzate da complessità e incertezza. Possiede altresì gli strumenti per comprendere il proprio stile di leadership e per individuare alcune strategie volte a migliorarlo in chiave imprenditoriale.

Contenuti

  1. Introduzione alla leadership.
  2. Il future self: elemento fondamentale per avere un approccio imprenditoriale al lavoro.
  3. L'importanza dei leader nella vita delle organizzazioni: l'effetto Pigmalione e l'impatto sulla cultura organizzativa.
  4. Le teorie dei tratti. Leadership e personalità.
  5. Le teorie comportamentali della leadership. 
  6. Le teorie contingenti. 
  7. La gestione della relazione con i collaboratori: Leader-Member Exchange Theory
  8. Leadership trasformazionale vs. transazionale.
  9. Il Leader Equilibrista
  10. L'intelligenza emotiva
  11. Leader e gender equality 
  12. Il cambiamento organizzativo
  13. La gestione del carico di lavoro dei gruppi: le pause relazionali
  14. Conclusioni e wrap-up. Cosa abbiamo imparato?

Testi/Bibliografia

Russo, M. (2024). In Equilibrio. Un buon work-life balance è possibile. Il Mulino

Saranno inoltre utilizzati alcuni capitoli del testo di Northouse P. (2016) Leadership. Theory and Practice. SAGE. Il testo è in inglese ma verranno utilizzati solo alcuni capitoli segnalati di volta in volta in aula.

 

Metodi didattici

Le lezioni saranno organizzate in modo da favorire la discussione ed il peer-learning che è fondamentale per la buona riuscita di un corso. Oltre a momenti di formazione frontale tradizionale, ci saranno occasioni per discutere in gruppo, lavorare su case study, ascoltare dei testimoni e sperimentare il processo decisionale di un leader in situazioni normali e di emergenza. Utilizzeremo anche degli strumenti di self-assessment per approfondire le vostre inclinazioni ed i vostri stili di leadership.

Oltre ad apprendere, ci divertiremo!

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Questo corso rappresenta un viaggio alla scoperta di cosa vuol dire essere un leader e quali sono alcuni tool che possono costituire la cassetta degli attrezzi personale di un buon capo. 

La valutazione finale sarà così composta:

  1. Partecipazione in aula, ai dibattiti, ed ai vari strumenti di self-assessment che saranno proposti (20%)
  2. Position paper: nel mio ruolo di capo, come potrò gestire la tensione tra il conseguimento degli obiettivi aziendali e il benessere dei collaboratori? (30%)
  3. Esame finale con quiz di 15 domande a risposta multipla con assegnazione di 1 punto per ogni risposta corretta

 

 

Strumenti a supporto della didattica

virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcello Russo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.