- Docente: Barbara Lorenzini
- Crediti formativi: 9
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Barbara Lorenzini (Modulo 1) Angelo Manaresi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 02/10/2024 al 26/10/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 12/11/2024 al 12/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e utilizzare le principali variabili e le teorie e le applicazioni fondamentali del marketing management. Avendo compreso alcune teorie fondamentali, alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicarle alla realtà delle imprese e dei mercati, misurando la customer satisfaction, analizzando e segmentando il mercato, impostando il piano di marketing, impostando le scelte distributive grazie alla conoscenza della struttura distributiva nazionale e internazionale. Nel corso sono stimolati i lavori in gruppo per fare in modo che al termine del corso lo studente acquisisca la capacità di lavorare in gruppo ed eseguire ricerche su tematiche prestabilite, oltre a capacità comunicative maturate durante le presentazioni aziendali.
Contenuti
Il corso è suddiviso in due moduli successivi che ripercorrono interamente il processo di marketing.
Il primo modulo è dedicato al marketing strategico basato sullo sviluppo dei seguenti argomenti:
analisi dell'ambiente e le ricerche di mercato
studio del consumatore
segmentazione, targeting e posizionamento
lo sviluppo e la gestione del brand.
Testi/Bibliografia
l programma comprende, oltre alle lezioni in aula, materiali didattici (1) in formato cartaceo e (2) materiali digitali.
1) Libro di testo
Corso di Marketing - SECONDA EDIZIONE (2024), per il Corso di Laurea in Economia Aziendale dell'Università di Bologna.
Per contenere il prezzo di vendita, il libro di testo è stato realizzato da McGraw-Hill come edizione sintetica, limitata ai capitoli oggetto del corso di Marketing nel CLEA dell'Università di Bologna, a partire da due libri:
a) "Fondamenti di Marketing", di Fahy, Jobber, Poggesi, Mingione, seconda edizione, 2024, McGraw Hill, (ISBN: 978-88-386-5779-5); i capitoli oggetto del corso, sono: capitoli n. 4,5,6,7,10,11,12,13
b) "Marketing. L'eserciziario" di Lorenzini B. e Manaresi A., 2023, McGraw Hill, ISBN: 978-88-386-1206-0; tutti i capitoli sono oggetto del corso. Sono scaricabili anche gli indispensabili file Excel. (ISBN 978-88-386-1206-0)
2) I materiali digitali sono reperibili sulla piattaforma della Università di Bologna virtuale.unibo.it
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione di casi ed esercizi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scitto in presenza.
Strumenti a supporto della didattica
materiali digitali di cui è obbligatorio lo studio sono disponibili su Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Lorenzini
Consulta il sito web di Angelo Manaresi