93374 - MARKETING

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Barbara Lorenzini
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Barbara Lorenzini (Modulo 1) Angelo Manaresi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e utilizzare le principali variabili e le teorie e le applicazioni fondamentali del marketing management. Avendo compreso alcune teorie fondamentali, alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicarle alla realtà delle imprese e dei mercati, misurando la customer satisfaction, analizzando e segmentando il mercato, impostando il piano di marketing, impostando le scelte distributive grazie alla conoscenza della struttura distributiva nazionale e internazionale. Nel corso sono stimolati i lavori in gruppo per fare in modo che al termine del corso lo studente acquisisca la capacità di lavorare in gruppo ed eseguire ricerche su tematiche prestabilite, oltre a capacità comunicative maturate durante le presentazioni aziendali.

Contenuti

Il corso è suddiviso in due moduli successivi che ripercorrono interamente il processo di marketing. 

Il primo modulo è dedicato al marketing strategico basato sullo sviluppo dei seguenti argomenti: 

 

analisi dell'ambiente e le ricerche di mercato

studio del consumatore 

segmentazione, targeting e posizionamento

lo sviluppo e la gestione del brand. 

Testi/Bibliografia

l programma comprende, oltre alle lezioni in aula, materiali didattici (1) in formato cartaceo e (2) materiali digitali.

 

1) Libro di testo

Corso di Marketing - SECONDA EDIZIONE (2024), per il Corso di Laurea in Economia Aziendale dell'Università di Bologna.

Per contenere il prezzo di vendita, il libro di testo è stato realizzato da McGraw-Hill come edizione sintetica, limitata ai capitoli oggetto del corso di Marketing nel CLEA dell'Università di Bologna, a partire da due libri:

a) "Fondamenti di Marketing", di Fahy, Jobber, Poggesi, Mingione, seconda edizione, 2024, McGraw Hill, (ISBN: 978-88-386-5779-5); i capitoli oggetto del corso, sono: capitoli n. 4,5,6,7,10,11,12,13

b) "Marketing. L'eserciziario" di Lorenzini B. e Manaresi A., 2023, McGraw Hill, ISBN: 978-88-386-1206-0; tutti i capitoli sono oggetto del corso. Sono scaricabili anche gli indispensabili file Excel. (ISBN 978-88-386-1206-0)

 

2) I materiali digitali sono reperibili sulla piattaforma della Università di Bologna virtuale.unibo.it

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di casi ed esercizi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scitto in presenza. 

Strumenti a supporto della didattica

materiali digitali di cui è obbligatorio lo studio sono disponibili su Virtuale. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Lorenzini

Consulta il sito web di Angelo Manaresi