- Docente: Antonella Mascio
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze per poter definire ed interpretare il ruolo dei media nel contesto sociale e culturale contemporaneo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: •analizzare le differenti strategie comunicative e narrative che contraddistinguono i prodotti mediali •comprendere ed esaminare le dinamiche di fruizione e i processi attivi da parte dei pubblici nell’ambiente digitale
Contenuti
Il corso propone un percorso di approfondimento del contesto mediale contemporaneo, considerando gli aspetti sociali legati all'uso dei media (in particolare televisione e Internet) e le possibilità di partecipazione/azione previste nei pubblici connessi online.
Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni (il cosiddetto modello Y- pertanto l'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo).
Nella prima sezione del corso (lezioni frontali; 32 ore) saranno forniti approfondimenti sul ruolo dei media, considerati sia come risorsa espressiva per gli individui, sia come dispositivi di connessione sociale. I media verranno osservati come strumenti e prodotti della cultura contemporanea e parte del tessuto dell'esperienza personale e collettiva, poiché promuovono e partecipano al processo di mutamento dei linguaggi, dei testi e delle rappresentazioni della vita quotidiana.
Si indagheranno oggetti e ambienti peculiari (serie tv, comunità virtuali, social network) per comprendere le specificità e le trasformazioni in atto nei formati e nei processi comunicativi e culturali, così come nelle abitudini degli utenti e nel generale scenario contemporaneo.
Obiettivo della prima sezione è quello di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Al termine della prima sezione è prevista una attività di verifica (facoltativa).
La seconda sezione, organizzata secondo modalità seminariali, è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento e viene organizzata come segue.
Gli studenti e le studentesse verranno divisi in 2 gruppi. Ogni gruppo dovrà seguire 7 lezioni (14 ore in totale). Per ciascuno studente, dunque, sono previste complessivamente 46 ore d’aula.
Nella seconda sezione, gli studenti e le studentesse saranno tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale che verrà assegnato e di volta in volta. Saranno richieste una partecipazione attiva (discussione in aula).
La seconda sezione è mirata all'approfondimento di casi studio, con l'obiettivo di porre in rilievo le modalità di fruizione dei prodotti culturali mediali. Si farà riferimento a serie tv, talent show, comunità, ambienti social in cui la relazione fra produzione e consumo culturale appare secondo diversi modelli di riferimento. Verrà dedicata una particolare attenzione a:
· la dimensione del fandom online relativa ad serie tv e talent show;
· le modalità mediante cui - negli ambienti online - le narrazioni audiovisive entrano a far parte dell'esperienza privata delle audience, in qualità di modelli valoriali da incorporare/rifiutare.
Nell'affrontare tali tematiche gli studenti e le studentesse saranno esortati a lavorare autonomamente su casi ritenuti interessanti.
Testi/Bibliografia
La bibliografia per l'esame verrà comunicata prima dell'inizio delle lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali, momenti di discussione in aula, visione di materiali audio-video, esplorazione di ambienti online. Sono previsti momenti di incontro con testimoni rappresentativi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per i frequentanti l'esame si compone di due diverse prove.
La prima prova verrà valutata come segue:
- Partecipazione alla discussione durante le lezioni (10%).
- Prova intermedia (3 domande a risposta chiusa e 2 a risposta aperta; durata 50 minuti) (90%).
Per la parte seminariale:
- Partecipazione alla discussione durante gli incontri seminariali, utilizzando le letture indicate dalla docente (20%).
- Paper su un tema a scelta, fra quelli discussi in aula, e concordato con la docente durante le lezioni seminariali, da inviare via mail almeno 10 giorni prima della data d'appello (max. 10 cartelle di 2000 battute l'una) (60%).
- Discussione del paper in sede d'esame (20%).
Per i non frequentanti:
Esame scritto. La prova d'esame dura 90 minuti ed è così composta: 3 domande a risposta chiusa (34%) e 4 a risposta aperta (66%).
Strumenti a supporto della didattica
Nel corso delle lezioni verranno discussi criticamente i testi proposti per l'esame, utilizzando anche prodotti mediali di vario tipo (film, frammenti audio-video, siti web, clip televisive,.. ). Saranno inoltre indicati oggetti, materiali e forme di aggregazione sociale tipici degli ambienti digitali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonella Mascio
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.