- Docente: Umberto Lago
- Crediti formativi: 10
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Hermann Graziano (Modulo 1) Umberto Lago (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 10/02/2025 al 21/03/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 07/04/2025 al 20/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di portare gli strumenti a familiarizzare con l’analisi dei trend economici e di settore che formano il tessuto nel quale le imprese compongono le loro strategie. Muovendo da questa analisi, si arriva a definire il vantaggio competitivo come favorevole posizionamento rispetto a questi trend e come efficace utilizzo delle risorse e delle competenze aziendali. Il corso mira poi a fornire agli studenti gli strumenti per una analisi di base della strategia corporate, individuando i key drivers per acquisizioni di successo. Vengono prese in esame anche le strategie cooperative e i loro fondamenti economici e sociali. Alla fine del corso, lo studente: - è in grado di analizzare le strutture dei settori e di prevederne la possibile traiettoria; - conosce le principali strategie di base, i loro trade-off e le implicazioni organizzative; - conosce lo sviluppo dell’azienda per linee esterne, sia tramite fusioni e acquisizioni, sia tramite partnership e alleanze strategiche.
Contenuti
Modulo 1 (39 ORE): La strategia di business
- Il concetto di strategia
- Valutazione economico finanziaria della strategia. Obiettivi, valori e risultati
- La definizione del business
- L'analisi dei fattori esterni all'impresa.
- La concentrazione delle quote di mercato
- L'analisi dei fattori interni all'impresa
- Le fonti del vantaggio competitivo
Modulo 2 (36 ORE): La strategia corporate
- Il ciclo di vita del settore
- Strategia di corporate
- Integrazione verticale
- Strategie globali e imprese multinazionali
- Diversificazione di prodotto e gestione dell'impresa diversificata
- Tendenze attuali nelle strategie di impresa
Testi/Bibliografia
Robert M. Grant. L'analisi strategica per le decisioni aziendali Il Mulino 2020 (VI ed. italiana). Capp. 1-5, 7.
Slide delle lezioni e materiale fornito dai docenti su Virtuale.
Modulo 2:
Robert M. Grant. L'analisi strategica per le decisioni aziendali Il Mulino 2020 (VI ed. italiana). Capp. 8, 10, 11, 12, 14, 15.
Slide delle lezioni e materiale fornito dai docenti su Virtuale.
Metodi didattici
- Lezioni frontali sui temi previsti dal programma relativi ai capitoli del libro di testo che saranno oggetto di esame.
- Sviluppo di casi di studio allo scopo di applicare concetti e strumenti forniti nelle lezioni frontali.
- Seminari di Corso di Laurea organizzati dal docente con la collaborazione di professionisti e imprese per trattare casi di studio come approfondimento del programma
- Esercitazioni allo scopo di applicare strumenti forniti in aula (es. indici di concentrazione)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Non esistono differenze tra frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti Erasmus valgono le stesse modalità di esame.
Gli esami si svolgono in presenza, in aula, con le seguenti modalità: Una prova scritta, obbligatoria, che attribuisce una votazione massima di 30 punti + Lode e che è composta di domande a “multiple choice”.
L'esame contiene domande con una risposta multipla senza penalità per risposte errate.
Se fosse prevista la modalità online, sulla base delle indicazioni dell'Ateneo, l'esame si svolgerà in forma orale con collegamento su Teams.
E' possibile rifiutare il voto dell'esame più di una volta.
Il voto d'esame sarà attribuito secondo la seguente graduazione:
• <18 insufficiente
• 18-23 sufficiente
• 24-27 buono
• 28-30 ottimo
• 30 e lode eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Saranno utilizzati i seguenti strumenti
- Casi studio
- Slide delle lezioni
- Fogli elettronici (xls)
- Openboard
In caso di lezioni online:
- Microsoft Teams
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Umberto Lago
Consulta il sito web di Hermann Graziano
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.