93221 - GEOMATICA (1) (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Marco Dubbini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce le competenze per lo studio del territorio e dell'ambiente, tramite un approccio sistemico integrato multidisciplinare per selezionare gli strumenti e le tecniche appropriate per acquisire, integrare, trattare, analizzare, archiviare e distribuire dati spaziali georiferiti con continuità in formato digitale.

Contenuti

LE MISURE IN GEOMATICA

Richiami utili ai fini del corso:

teoria degli errori, precisione dei risultati ottenuti. Le osservabili in topografia: superfici di riferimento nelle scienze geodetico-topografiche. Coordinate curvilinee sull'ellissoide e cartesiane tridimensionali Soluzioni approssimate per le superfici di riferimento. Le misure topografiche tradizionali: distanze, angoli e dislivelli.

Metodi di rilevamento tradizionali, reti e compensazione delle misure: Rilievo planimetrico con misura di angoli e distanze. Metodi di raffittimento e riattacco. Rilievo altimetrico. Livellazione geometrica. Prodotti per la rappresentazione di dati altimetrici, DTM e DSM.

GNSS

GNSS (Global Navigation Satellite System): Segmenti spaziale, di controllo e di utilizzo. Struttura del segnale: codici e fasi. Posizionamento assoluto. Errori. Posizionamento differenziale. Reti per la gestione delle correzioni differenziali. Posizionamento relativo. Compensazione delle reti GNSS. Progettazione delle misure GNSS. Sistemi di riferimento dinamici. Reti di stazioni GNSS.

TOTAL STATION e LASER SCANNING

Tecniche di scansione laser aerea e terrestre: Strumentazione e funzionamento. Elementi di progettazione del rilievo. Trattamento dei dati. Applicazioni a territorio e beni culturali.

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

 Per l'approfondimento sono suggeriti testi specifici:

- L. Baratin, V. Grassi. 'Topografia. Teoria, applicazioni, esercizi'. Pitagora (principalmente per esercizi)
- L. Biagi “I fondamentali del GPS”, Geomatics Workbooks, vol. 8, 2009
- Crosilla F., Galetto R. 'La tecnica del laser scanning - Teoria ed applicaizoni', CISM Udine, 2006
- Crosilla F., Dequal S. 'Laser scanning terrestre', CISM Udine

Metodi didattici

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Lezioni frontale con sessioni di approfondimento su tematiche specifiche. Discussione di casi studio dove viene richiesta l'abilità di progettare ed eseguire un intervento di rilevamento.

Per questo corso, avendo una caratterizzazione altamente applicativa è richiesta un'assidua presenza, quanto meno non inferiore all'80% delle lezioni.

Il corso NON è consigliato per gli studenti NON frequentanti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

L’esame si svolge in modalità orale. Durante il colloquio il Docente verificherà nel candidato la conoscenza e la comprensione dei concetti base della Geomatica e valuterà la sua capacità di applicarli a casi concreti. Verificherà, inoltre, la conoscenza trasversale degli argomenti previsti dal programma e l’avvenuta acquisizione dei termini tecnici fondamentali che caratterizzano la materia. Infine, sarà valutata la capacità di identificare metodi di rilevamento idonei alla soluzione di problematiche specifiche.

Si precisa che le modalità di esame saranno le stesse sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti NON frequentanti.

I criteri di valutazione che concorreranno alla determinazione del voto finale saranno:

1) il grado di conoscenza, di approfondimento e di comprensione critica dei contenuti;

2) la capacità di argomentare, di istituire relazioni fra le tematiche e di applicare i principi teorici a casi reali;

3) la capacità di esporre utilizzando una terminologia tecnica di base appropriata;

4) la robustezza del ragionamento nella valutazione delle problematiche.

Il voto sarà assegnato sulla base della seguente scala di valutazione:

  • 18-21: prova sufficiente;
  • 22-24: prova discreta;
  • 25-27: prova buona;
  • 28-29: prova molto buona;
  • 30: prova ottima;
  • 30 e lode: prova eccellente.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio didattico di Geomatica/Informatica con postazioni PC singole; software per elaborazione di immagini digitali Open Source e commerciali; software GIS Open Surce; videoproiettore.

Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Dubbini

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.