- Docente: Eugenio Maggi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Laurea Magistrale in Language, Society and Communication (cod. 8874)
Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)
-
dal 31/03/2025 al 13/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico. Il seminario ha lo scopo di fornire strumenti di base per la comprensione dei meccanismi di costruzione di un testo digitale (formati TEI-XML e HTML), la conoscenza dei sistemi attualmente disponibili per la scrittura e la realizzazione di documenti semplici basati su trascrizioni digitali di testi letterari.
Contenuti
Il seminario verrà tenuto dalla dott.ssa Roberta Priore (roberta.priore2@unibo.it), a cui gli studenti interessati potranno rivolgersi per ogni tipo d'informazione.
Data la natura seminariale del corso, la frequenza è fortemente consigliata.
Il laboratorio ha lo scopo di fornire strumenti di base per la comprensione dei meccanismi di produzione di un testo digitale, focalizzandosi su linguaggi di marcatura standard per la codifica del testo, soprattutto, su XML/TEI, con attenzione ai vari livelli di marcatura possibili e, in particolare, a quello filologico.
A quest’ultimo aspetto sarà dedicata la prima parte del corso. Gli strumenti filologici infatti costituiranno una necessaria base per addentrarsi nell’analisi e costruzione delle edizioni digitali.
Verrà presentato poi lo stato dell’arte nel campo delle edizioni critiche digitali (Digital Scholarly Editions), per riflettere sulle modalità di realizzazione, mantenimento e fruizione del testo letterario in ambiente digitale. Verrà dunque svolta un’analisi dei paradigmi ecdotici a oggi maggiormente rappresentati e delle prospettive future della testualità digitale, con particolare attenzione all’aspetto filologico e critico.
Si affronterà il concetto di edizione digitale in opposizione a quello di digitalizzazione, approfondendo le tematiche della codifica e dei linguaggi di marcatura, con focus specifico sullo standard XML e sul vocabolario TEI.
Data la natura seminariale del corso, verrà proposta la codifica XML/TEI di un testo letterario o critico, mediante esercitazioni corali e lavoro autonomo supervisionato dal tutor didattico. Infine, verrà chiesto alle studentesse e agli studenti di progettare in autonomia un semplice modello teorico di codifica, integrativo o alternativo a quello presentato a lezione.
ARGOMENTI
- Filologia della copia e filologia d’autore: una panoramica; cosa si guarda quando si guarda un manoscritto? Come si fa un’edizione critica? Differenze tra edizione diplomatica e edizione critica; la filologia d’autore e la critique génétique.
- Il testo digitale, dal testo all’ipertesto, panoramica sulle edizioni e gli archivi digitali, criticità e potenzialità delle edizioni scientifiche digitali (questioni di durabilità, sostenibilità, scientificità, criteri di valutazione)
- Il concetto di codifica, i linguaggi di markup (HTML, SGML, XML), DTD e XMLschema
- Il vocabolario TEI e i differenti livelli di codifica possibili (con particolare attenzione all’aspetto filologico)
- Progettazione di un modello di codifica
Testi/Bibliografia
BIBLIOGRAFIA:
L’esame verterà sugli argomenti trattati in classe (di cui si fornirà tutto il materiale necessario su Virtuale, a beneficio di studentesse/i non frequentanti) e sulla verifica del lavoro di codifica svolto.
Letture consigliate:
P. Italia, Editing Duemila, Salerno, Roma, 2020.
T. Mancinelli-E. Pierazzo, Che cosa è l’edizione scientifica digitale, Carocci, Roma, 2019.
M. Zaccarello, Leggere senza libri, Cesati, Firenze, 2020.
T. Numerico, D. Fiormonte, F. Tomasi, L'umanista digitale, Bologna, Il Mulino, 2010. (Introduzione, capp. 2-3). In alternativa si può consultare la versione ingelse: T. Numerico, D. Fiormonte, F. Tomasi, : [https://library.oapen.org/handle/20.500.12657/25504], Brooklyn, puntum books, 2015 (Introduction, Chapter 3, Chapter 4, Conclusions)].
SITOGRAFIA:
Guidelines Tei http://www.tei-c.org/Guidelines/P5/, TEI by Examples (tutorial ed esercizi TEI) https://teibyexample.org/TBE.htm
Metodi didattici
Lezioni seminariali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale volto alla verifica di:
1 - conoscenza e comprensione dei temi trattati durante il corso
2 - file XML/TEI del testo codificato secondo lo schema proposto durante le lezioni.
3 - realizzazione di uno schema di codifica integrativo o aggiuntivo (testo a scelta delle studentesse e degli studenti)
NB: il file .xml e il modello di codifica (i punti 2 e 3) dovranno essere inviati almeno 4 giorni prima della data d’appello.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali disponibili su Virtuale.
Strumenti digitali presentati durante il corso.
Link ad altre eventuali informazioni:
https://tei-c.org/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Eugenio Maggi