27276 - LABORATORIO (1) (G.C)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente ha una conoscenza critica di base per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico; è in grado di elaborare tali conoscenze.

Contenuti

1. Introduzione al corso. Lo studio dei manoscritti greci: nozioni preliminari di Paleografia e Codicologia. La geografia dei manoscritti greci, con particolare riferimento alle collezioni bolognesi e dell’Emilia Romagna. Il Répertoire des bibliothèques et des catalogues de manuscrits grecs (Richard – Olivier).

2. La banca dati Pinakes e altri portali elettronici di consultazione per lo studio dei manoscritti greci

3. Biblioteca manoscritta digitale: Risorse online per la consultazione di immagini e digitalizzazioni di codici greci.

4. Le tecnologie tradizionali e digitali per lo studio dei palinsesti.

5. Modelli di descrizione del manoscritto.

6. Bibliografia e strumenti per il lavoro paleografico.

7. Il laboratorio analogico-digitale AdLAB: esercitazioni di acquisizione digitale di immagini da microfilm e di descrizione/metadatazione.  

È richiesta una conoscenza di base del greco classico.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Testi/Bibliografia

Non sono richiesti approfondimenti bibliografici oltre alle esercitazioni proposte a lezione.

Metodi didattici

Le lezioni saranno di tipo frontale-espositivo, con esercitazioni personali degli studenti (sotto la guida del docente) sugli strumenti e sui metodi illustrati a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà già nelle esercitazioni individuali e poi con una prova pratica finale.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, lavagna luminosa, lettore di microfilm e fotocamera per acquisizioni digitali da microfilm, materiali bibliografici (descrizioni da catalogo) e immagini in formato digitale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe De Gregorio