91701 - SEMINARIO (B)

Anno Accademico 2024/2025

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico.

Contenuti

Il seminario è intitolato Letterature e Patrimoni Indigeni, Musealizzazione e decolonità ed è connesso al lavoro dell'omonimo gruppo di ricerca internazionale, costituito in collaborazione con il Museo Civico di Modena e il progetto Nova Cartografia Social da Amazôniahttps://lingue.unibo.it/it/ricerca/gruppi-di-ricerca/patrimoni-indigeni-musealizzazione-e-decolonialita

Di seguito alcuni dei temi che saranno approfonditi durante il percorso di seminari:

· Musealizzazione e decolonialità: questioni, discussioni, esperimenti contemporanei

· Patrimoni indigeni e musealizzazione (le esperienze e i progetti di Nova Cartografia da Amazonia

· Pensare l’Amazzonia: popoli della foresta, cartografie sociali e rappresentazioni museali

· La letteratura, le arti e lo spazio del museo

· Questioni e sfide della co-progettazione di una mostra con il Museo Civico di Modena

Metodi didattici

Il percorso prevede un ciclo di seminari e presentazioni che vedranno anche il coinvolgimento di studiosi/e, docenti ed esperti/e dei temi trattati (in qualche caso in collegamento dal Brasile). Sono previsti inoltre laboratori, lavori di gruppo e incontri con e presso il Museo Civico di Modena. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine delle attività, per conseguire i 3 CFU gli studenti e le studentesse partecipanti dovranno consegnare un lavoro a scelta tra:

- un elaborato (minimo 3000 - ca. 9000 caratteri) su una tematica inerente al corso. La tematica verrà scelta previa consultazione con la docente del seminario.

- un elaborato di riassunto e restituzione critica di un eventuale attività specifica assegnata e svolta nell’ambito del seminario e sotto la supervisione del Museo e della docente del corso.

I lavori suddetti costituiranno l’unica prova richiesta per conseguire l’idoneità, che verrà verbalizzata il giorno dell’appello.

Strumenti a supporto della didattica

Il percorso proposto prevede l'uso della piattaforma Virtuale per condividere materiali video e audio, per mettere a disposizione estratti selezionati di alcuni testi discussi nei seminari e per contenere altre proposte didattiche di costruzione del percorso in modo orizzontale e partecipato.

Il Museo di Modena fornirà ulteriori materiali utili al percorso, sia attraverso il proprio sito internet sia durante i seminari.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessia Di Eugenio