- Docente: Lorenzo Maniscalco
- Crediti formativi: 12
- SSD: IUS/19
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Legal Studies (cod. 9062)
Valido anche per Laurea in European Studies (cod. 5983)
Laurea Magistrale in Legal Studies (cod. 9062)
-
dal 18/09/2024 al 06/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - ha conoscenze specialistiche sulle fonti legislative e sulle tecniche giurisprudenziali e competenze e capacità critiche utili per comprendere gli istituti giuridici attuali; - è in grado di ricostruire l’evoluzione nel tempo degli istituti studiati, anche comparando le esperienze proprie dei diversi ordinamenti giuridici europei; - applica le nozioni apprese all’analisi delle fonti normative relative ad epoche e ordinamenti diversi; - comprende il significato delle regole ed è in grado di coglierne lo spirito anche tenendo conto del contesto politico, economico e sociale di riferimento.
Contenuti
Il corso offre un resoconto dello sviluppo del pensiero, della cultura e delle istituzioni giuridiche nella storia europea medievale e della prima età moderna. Si concentrerà principalmente sul periodo compreso tra l'XI e il XVII secolo, con sporadici riferimenti a periodi precedenti e successivi. Il corso consente allo studente di esaminare l'evoluzione del diritto, del suo insegnamento e delle istituzioni giuridiche in contesti molto diversi, e di confrontarsi con i fondamenti storici e filosofici dei sistemi giuridici; questo gli consentirà di approfondire la propria comprensione della relazione tra diritto, società e politica, e di affinare le proprie abilità analitiche e critiche anche verso il diritto e le istituzioni giuridiche contemporanee.
I principali argomenti trattati saranno: Il diritto nell'Alto Medioevo europeo; le origini dell'insegnamento e dell'apprendimento del diritto nelle università; le nozioni di jus commune e di scienza giuridica; lo sviluppo del diritto nazionale in Europa (compresa la common law inglese); lo sviluppo dell'insegnamento del diritto nella prima età moderna: umanesimo, seconda scolastica e teoria del diritto naturale; il consolidamento dei sistemi giuridici nazionali.
Testi/Bibliografia
Gli studenti frequentanti dovranno formarsi sul contenuto delle lezioni e delle slides.
Gli studenti non frequentanti possono preparare il materiale facendo riferimento al seguente libro di testo:
R. Lesaffer, European Legal History. A Cultural and Political Perspective, Cambridge University Press, 2019, pp. 1-14, 58-63, 109-113, 123-371, 380-389, 395-398, 432-436, 448-452.
Metodi didattici
L'insegnamento sarà impartito attraverso lezioni frontali supportate da presentazioni PPT in cui verranno esplorate direttamente le fonti primarie.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale.
Il colloquio verterà sulle tematiche indicate nella sezione “contenuti” e lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito e di saper utilizzare in maniera critica le competenze storiche.
L’attribuzione del voto finale seguirà i seguenti criteri:
- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
- Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
L’iscrizione alla prova finale dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ).
Strumenti a supporto della didattica
Il corso viene interamente svolto con l'ausilio di supporto informatico mediante presentazione di Microsoft Powerpoint.
Ai fini di una migliore preparazione è possibile scaricare il materiale didattico che sarà messo a disposizione sul sito del docente titolare del corso
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Maniscalco
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.