91366 - EUROPEAN LEGAL HISTORY

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Lorenzo Maniscalco
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: IUS/19
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - ha conoscenze specialistiche sulle fonti legislative e sulle tecniche giurisprudenziali e competenze e capacità critiche utili per comprendere gli istituti giuridici attuali; - è in grado di ricostruire l’evoluzione nel tempo degli istituti studiati, anche comparando le esperienze proprie dei diversi ordinamenti giuridici europei; - applica le nozioni apprese all’analisi delle fonti normative relative ad epoche e ordinamenti diversi; - comprende il significato delle regole ed è in grado di coglierne lo spirito anche tenendo conto del contesto politico, economico e sociale di riferimento.

Contenuti

Il corso offre un resoconto dello sviluppo del pensiero, della cultura e delle istituzioni giuridiche nella storia europea medievale e della prima età moderna. Si concentrerà principalmente sul periodo compreso tra l'XI e il XVII secolo, con sporadici riferimenti a periodi precedenti e successivi. Il corso consente allo studente di esaminare l'evoluzione del diritto, del suo insegnamento e delle istituzioni giuridiche in contesti molto diversi, e di confrontarsi con i fondamenti storici e filosofici dei sistemi giuridici; questo gli consentirà di approfondire la propria comprensione della relazione tra diritto, società e politica, e di affinare le proprie abilità analitiche e critiche anche verso il diritto e le istituzioni giuridiche contemporanee.


I principali argomenti trattati saranno: Il diritto nell'Alto Medioevo europeo; le origini dell'insegnamento e dell'apprendimento del diritto nelle università; le nozioni di jus commune e di scienza giuridica; lo sviluppo del diritto nazionale in Europa (compresa la common law inglese); lo sviluppo dell'insegnamento del diritto nella prima età moderna: umanesimo, seconda scolastica e teoria del diritto naturale; il consolidamento dei sistemi giuridici nazionali.

Testi/Bibliografia

Gli studenti frequentanti dovranno formarsi sul contenuto delle lezioni e delle slides.

Gli studenti non frequentanti possono preparare il materiale facendo riferimento al seguente libro di testo:

R. Lesaffer, European Legal History. A Cultural and Political Perspective, Cambridge University Press, 2019, pp. 1-14, 58-63, 109-113, 123-371, 380-389, 395-398, 432-436, 448-452.

Metodi didattici

L'insegnamento sarà impartito attraverso lezioni frontali supportate da presentazioni PPT in cui verranno esplorate direttamente le fonti primarie.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale.

Il colloquio verterà sulle tematiche indicate nella sezione “contenuti” e lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito e di saper utilizzare in maniera critica le competenze storiche.

L’attribuzione del voto finale seguirà i seguenti criteri:

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

L’iscrizione alla prova finale dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ).

Strumenti a supporto della didattica

Il corso viene interamente svolto con l'ausilio di supporto informatico mediante presentazione di Microsoft Powerpoint.

Ai fini di una migliore preparazione è possibile scaricare il materiale didattico che sarà messo a disposizione sul sito del docente titolare del corso

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Maniscalco

SDGs

Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.